Festival della parola, al liceo Duni-Levi di Matera un laboratorio con Lisa Manosperti
Sabato 18 maggio l’appuntamento che chiude la prima parte del ciclo Le quattro passioni
Sabato 18 maggio l’appuntamento che chiude la prima parte del ciclo Le quattro passioni nel Liceo Duni Levi di Matera, è con Lisa Manosperti – cantante dal vasto repertorio – con l’incontro laboratorio L’espressività, la voce e la vita. Come in tutti gli incontri precedenti, ognuno degli esperti porta la propria esperienza, gioie e dolori del mondo della cultura.
Il laboratorio si inserisce all’interno della quarta edizione del Festival della Parola 2024 Abitare poeticamente la città organizzato da Leggo Quando Voglio- Poesia in Azione e dedicato, quest’anno, alla città e alle passioni. I Laboratori che il collettivo artistico Poesia In Azione conduce nelle scuole di Matera di diverso ordine e grado (di espressività, teatro e lettura a voce alta) si chiamano proprio Le quattro passioni.
Lisa Manosperti inizia lo studio del canto al Pentagramma di Bari dove studia anche solfeggio, armonia jazz e pianoforte. Studia canto lirico in seguito con il soprano Rossella Ressa. Approfondisce i suoi studi frequentando i corsi di Umbria Jazz con la cantante Donna Mc Elroy e Steve Prosser e in numerosi seminari con Tomaso Lama, Tiziana Ghiglioni, Michele Hendrix, Mark Murphy e Bobby Mc Ferrin. Inoltre approfondisce lo studio della voce come strumento con il Prof. Franco Fussi in seminari di Vocologia e studia il metodo Estill Voicecraft con la docente Elisa Turla’. È laureata a pieni voti in canto jazz presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Ha collaborato in varie occasioni con Gaetano Partipilo. Javier Girotto, Gianluca Petrella, Charlie Hoellering, Tony Scott. Paolo Fresu, Pino Minafra, Michel Godard., Bob Mover, Fabrizio Bosso e lo stesso Bobby Mc Ferrin in occasione del concerto tenutosi a Bari presso Lo stadio delle Vittorie nel Luglio 2008. Roberto Ottaviano, Davide Santorsola, Mirko Signorile. Inoltre collabora attivamentecon il concertista classico Rosario Mastroserio in un progetto dedicato ad Astor Piazzolla.
Svolge attività concertistica partecipando a prestigiose rassegne e vanta collaboraborazioni con varie Big band e orchestre quali ad esempio L’orchestra della Magna Grecia. Nel 2007 incide il primo disco a suo nome “La Foule” interamente dedicato ad Edith Piaf, edito dall’etichetta Dodicilune, premiato dal corriere della sera tra i migliori dieci dischi del 2007. L’’ultimo disco con testi originali da lei scritti sulle musiche di Ornette Coleman è inserito nei jazz awards della rivista Jazzit, tra i migliori Jazz album del 2011. Nel 2023 partecipa a The Voice Senior classificandosi seconda. Attualmente insegna canto leggero, jazz e gospel. Il numero di gennaio 2013 della rivista Jazzit la inserisce nella top ten delle migliori cantanti Jazz italiane.
Oltre alle giornate di lavoro in classe condotte da Silvana Kühtz, Andrea Bitonto, Anna Onorati e Marika Montemurro (nelle scuole primarie Semeria e Pascoli Nitti fin da gennaio, e da marzo al liceo Duni Levi) un sabato al mese da marzo è dedicato agli incontri con persone che fanno della cultura il proprio lavoro. Lo scorso 20 aprile è stata la volta del giornalista ed esperto di commedia dell’arte Gaetano Prisciantelli con il laboratorio Le emozioni dentro le maschere.