Enel Energia, “Zero consumi, 63 euro di bolletta”

28 maggio 2024 | 16:37
Share0
Enel Energia, “Zero consumi, 63 euro di bolletta”

Le invettive di un utente che mostra la sua ‘paradossale’ bolletta del gas di marzo e aprile. “Enel Energia, a chi vuoi prendere in giro. Ma poi, non eravamo nella regione del ‘gas gratis’?

“In passato mi era capitato di ricevere bollette salate nonostante i consumi bassi, ma una storia così paradossale mai”. E’ laconico un utente che vive solo e spesso non utilizza la casa dove gli giungono le bollette. Ma in questo caso non si parla neanche di consumi alti a metro cubo, ma di ben altro. Il periodo a cui si riferisce è relativo a marzo e aprile. “Questo è un furto bello e buono, come dovrei definirlo sennò”.

Nella bolletta che ci fa visionare si nota un dettaglio. Anzi sono 2 i dettagli che fanno ridere, se non piangere. La cifra da sborsare infatti è pari a 63, 24 centesimi, ma il consumo è nullo. Poco più sotto, infatti, alla voce ‘quanto hai consumato?” e quindi ‘consumi rilevati’, segue un misero “0 smc”. Quindi per un consumo nullo gli addebitano 63 e dispari da pagare. Ma sono le voci riportate a destra a destare altri dubbi.

E a far riflettere. Spesa per il gas naturale: 18 euro. Spese trasporto e gestione contatore: 10, 98 cent. ‘Altre partite’, voce, quest’ultima, non chiaramente intellegibile, costa ben 27 euro e 40 centesimi. Ed è la spesa più alta. Totale imposta Iva: 10, 97 euro. Solo la spesa ‘oneri di sistema’, bontà sua, recita un – 4, 11 euro. Il totale fa comunque 63 euro e qualcosa. “Vi rendete conto”, si infuria l’utente, additando sia Enel Energia che la stessa Regione Basilicata. “Meno male che in Basilicata il gas è gratis, come negli spot del presidente Bardi alla vigilia delle elezioni regionali. Cos’è, ora è passata la campagna elettorale?”. E ancora: “Ma in questi casi a voi non verrebbe da bestemmiare. Non sai neanche con chi te la devi prendere”. E’ un fiume in piena l’utente di Enel Energia. Che aggiunge: “Ma mi piacerebbe proprio sapere questa ‘altre spese’ pari a 27 euro, precisamente, a cosa si riferiscono? Ma pensano davvero di prenderci in giro?” Non è certo questo il primo caso di bollette anomale che ci troviamo a raccontare.

Non è il primo utente che si lamenta, in Basilicata, regione del “gas gratis per tutti’, dello strano andamento delle bollette e dei presunti sgravi, che poi tanto sgravi non sono. Ma a consumo 0, trovarsi a dover pagare comunque 63 euro, ecco, forse questo rappresenta un unicum. Ma chiediamo conferma ai lettori. Magari a qualcuno è andata anche peggio, e noi non lo sappiamo.

Nella foto la bolletta incriminata

gas