Stellantis Melfi: “La 500x? Dicono che andrà in Polonia”
Secondo indiscrezioni fatte trapelare da alcuni operai, in attesa di conferme ufficiali (o di smentite), il modello ibrido, attualmente prodotto nel sito lucano, potrebbe essere trasferito, dal 2025, nel Paese dell’est Europa
Periodo incerto e di passaggio per i lavoratori Stellantis di S. Nicola di Melfi. Truppe di colleghi sono di rientro da Pomigliano. E la famiglia cresce. “Ancora non sappiamo a maggio se e quanti giorni di lavoro faremo – confessa un lavoratore del Montaggio. – Dopo il ponte, che immaginiamo lungo, del primo maggio, non è chiaro cosa accadrà”.
La paura, fondata, è che possano aprirsi fasi di Cassa integrazione ancora difficili da quantificare. Nel frattempo però, sono in produzione i primi prototipi della auto elettrica, la Ds. “Sappiamo che la macchina è troppo lunga, e che stanno avendo dei problemi sulla linea, e al momento ne esce una la giorno”, ci dice la nostra fonte. Che aggiunge: “A regime sappiamo anche che per realizzarla ci sarà bisogno di una manodopera di 1000 lavoratori, al massimo”. E tutti gli altri? “Delle altre auto elettriche finora sappiamo poco, se non che dovrebbero essere altre 4 entro il 2026, di cui una ibrida”, ci dice ancora il lavoratore, confermando quanto già annunciato dalla multinazionale.
Ma poi c’è anche la filiera di auto ancora prodotte per qualche anno a Melfi: la Renegade, la Compass, e la500x. E proprio su quest’ultimo modello girano indiscrezioni dai piani alti, che vedrebbero svantaggiato il sito di Melfi. “Già da un po’ di tempo ci hanno fatto capire che il modello ibrido della 500 potrebbe essere trasferito in Polonia e quindi lascerebbe definitivamente Melfi”. I tempi? “Da quello che ci hanno fatto capire – prosegue la fonte – ciò potrebbe accadere già dal 2025”. Per ora si tratta solo di voci, ma che a quanto si apprende sarebbero già note ai ‘piani alti’ dell’azienda di Melfi.
Se così fosse, e in attesa dei tanto agognati modelli elettrici del futuro, Melfi si troverebbe leggermente scoperta. O meglio, a trovarsi scoperti sarebbero tanti operai ancora impiegati sul sito di Melfi, ma che non sanno precisamente, di qui a un anno mezzo, quali auto dovranno produrre. E su quale mercato. Visto che anche il Piano incentivi per l’elettrico, annunciato dal ministro Urso e tanto atteso da Stellantis, ad ora, appare solo come una chimera, tutta da svelare. Incertezze su incertezze, che pesano come una mannaia sul futuro di migliaia di operai, a Melfi, e in Italia. Se e dove andrà a finire la 500x ibrida, dal prossimo anno, nel frattempo, è tutto da vedere. È solo un rumors quello che la spingerebbe verso la Polonia?