Potenza, l’autovelox a Varco d’Izzo è a norma. Il tribunale accoglie l’appello del Comune
Riformata una sentenza del Giudice di Pace
Con sentenza 466/2024, il Tribunale di Potenza ha dichiarato che, l’autovelox installato in località Varco D’Izzo a Potenza è a norma. Ad annunciarlo in una nota l’Ufficio stampa del Comune.
Si legge nella sentenza della prima sezione civile: “per garantire l’osservanza dei limiti di velocità sulle strade è consentito l’utilizzo di apparecchiature oggetto di approvazione da parte del Ministero dei Lavori Pubblici, ritenendo fondato l’appello del Comune di Potenza, e meritevole di accoglimento, con conseguente integrale riforma della sentenza del Giudice di Pace impugnata, sentenza che aveva annullato un verbale della Polizia locale del capoluogo lucano, relativo a un’infrazione rilevata dall’autovelox posto nel tratto della S.S. 7 Var/B di Potenza (località Varco d’Izzo) , sul presupposto che l’autovelox dovesse essere omologato e non approvato. Il dispositivo è stato emesso dopo aver puntualmente analizzato le norme del Codice della Strada e del relativo Regolamento di esecuzione e di attuazione in tema di approvazione e omologazione delle apparecchiature di rilevazione della velocità”.
Innumerevoli-si legge nella nota del Comune- sono state le sentenze dei Giudici di Pace già appellate dall’Ente, – prosegue la Santoro – che hanno annullato i verbali emessi dalla Polizia locale condannando, sovente, l’Ente al pagamento delle spese processuali.