Strade provinciali dell’area di Filiano: consegnati i lavori
L’importo previsto è pari a un milione di euro
Saranno consegnati domani, 20 marzo, i lavori sulla Strada provinciale 70 di “Inforchia – S. Ilario” , S.P. 75 di “Iscalunga – Dragonetti”, la provinciale 71 di “Filiano”, la 72 di “Stagliuozzo”, la 73 di “Paola Doce”, la 87 di “Piano del Conte” e la provinciale 93 di Vaccaro, per un totale di 1 milione di euro rinvenienti da delibere CIPESS relative a interventi “Aumento resilienza rete stradale in gestione delle Province di Potenza e Matera” SS. PP. 70, 71, 72, 73, 75, 87 e 93 Lavori di miglioramento delle condizioni di sicurezza e consolidamento del corpo stradale”. Ne dà notizia la Presidenza della Provincia di Potenza.
L’obiettivo generale-spiega la Provincia in una nota- è quello di migliorare, nel limite delle somme a disposizione, le condizioni generali di sicurezza della viabilità provinciale. Gli interventi, da realizzarsi a misura laddove non diversamente disposto, saranno eseguiti a tratti saltuari ed ubicati lungo tutta la viabilità di progetto, secondo le indicazioni che verranno puntualmente fornite in corso d’opera dalla Direzione lavori, alle quali l’appaltatore è obbligato ad uniformarsi. L’importo previsto per il presente progetto è insufficiente per risolvere tutte le criticità presenti sulle sette arterie, per cui si è deciso in accordo con l’Amministrazione di attenzionare soprattutto il piano viabile che presenta notevoli deformazioni molto pericolose per la circolazione stradale.
Dal sopralluogo effettuato, sono state verificate diverse criticità e sono stati previsti gli interventi descritti di seguito: pavimentazione stradale deformata con gradini anche dell’ordine dei dieci – venti cm da risanare; necessità di ripristino dello stato di usura della pavimentazione stradale; segnaletica orizzontale da rifare; tratti di barriera da riquotare. Ci sono poi molti tratti di strada sprovvisti di barriera di sicurezza, che dovrebbero essere protetti, e bisognerebbe integrare la segnaletica verticale esistente, però per le ragioni già espresse in precedenza, ovvero, la mancanza di risorse, si è deciso di affrontare queste problematiche con successiva perizia, per la quale sarebbe opportuno stanziare al più presto dei fondi. I fondi già concessi saranno utilizzati per ripristinare i punti più critici del manto stradale, che si presenta con deformazioni notevoli.