Stellantis Melfi, “grave rinvio del tavolo da parte del Ministero”

29 marzo 2024 | 13:01
Share0
Stellantis Melfi, “grave rinvio del tavolo da parte del Ministero”

Sindacati: metteremo in campo ogni azione sindacale e di lotta. Ma poi la retromarcia, il tavolo si terrà come previsto il 2 aprile

Apprendiamo da notizie di stampa, fonte Ansa delle ore 10.01 di oggi venerdì 29 marzo, che il Mimit ha annunciato che il tavolo su Melfi è stato spostato dal 2 aprile al 3 maggio, “onde evitare sovrapposizioni con la campagna elettorale in corso per l’elezione del Presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale”. Riteniamo che se confermata questa notizia sia grave e lesiva del rispetto dei lavoratori e delle Organizzazioni Sindacali che li rappresentano.

Pertanto, metteremo in campo ogni azione sindacale e di lotta già a partire dal 2 affinché si ripristinino o meglio si mantengano i tavoli convocati nel rispetto dei lavoratori. A dichiararlo, in una nota sono i segretari regionali di Fim, Uilm, Fismic e Uglm, Evangelista, Lomio, Capocasale e Palumbo. Evidentemente la reazione dei sindacati ha avuto effetto.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, dopo un colloquio telefonico con il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi – che si è fatto partecipe anche delle richieste delle organizzazioni sindacali – ha deciso di convocare comunque il tavolo su Melfi per martedì 2 aprile alle ore 11.30, come inizialmente previsto. La riunione si svolgerà anche in assenza di Stellantis, la quale ritiene di non poter partecipare per propria policy aziendale nel periodo di campagna elettorale. L’Azienda ha confermato al Ministero la sua disponibilità a partecipare all’incontro a elezioni avvenute. La prossima settimana si svolgeranno anche gli incontri per gli stabilimenti in Piemonte e Abruzzo, per i quali è invece confermata la presenza della azienda.