Radio Carina, nel 2023, la lucana più ascoltata in Basilicata nel quarto d’ora medio

30 marzo 2024 | 09:14
Share0
Radio Carina, nel 2023, la lucana più ascoltata in Basilicata nel quarto d’ora medio

Pubblicati i volumi con i dati di ascolto

La Tavolo Editori Radio – TER (www.tavoloeditoriradio.it), società costituita dalla quasi totalità delle componenti produttive pubbliche e private, nazionali e locali della radiofonia italiana, che cura la rilevazione degli ascolti radiofonici in Italia, ha pubblicato i volumi con i dati di ascolto del mezzo radio nel 2023. Claudio Astorri, tra i massimi esperti del settore, ha pubblicato un articolo “Le Radio d’Italia 2023 nelle 20 Regioni” utilizzando il parametro dell’ascolto nel quarto d’ora medio (AQH).

Non sono stati scelti quindi i dati lordi degli ascoltatori settimanali e nemmeno quelli giornalieri ma proprio quelli netti e dell’ascolto (AQH). Il parametro dell’AQH Share permette di assegnare una percentuale per ogni stazione, idealmente e fattivamente una quota di ascolto sul totale della singola regione. Secondo Astorri “il ranking principale nelle classifiche di ascolto è quello dei quarti d’ora medi. E dunque che sia premiato l’ascolto medio e non il numero differente di ascoltatori nella giornata o nella settimana. Ciò è conforme alla pratica di mercati Radiofonici nel mondo più evoluti del nostro”.

Premesso che i dati disponibili sono solo quelli delle radio che hanno scelto di partecipare (e pagare) alla indagine, in Basilicata – dove le radio locali con sede in regione e che hanno partecipato sono solo 3 rispetto alla ventina di radio concessionarie lucane – la più ascoltata in assoluto nel quarto d’ora media è Radio Kiss Kiss con un ben 12,6%, seguita da Radio Italia SMI (10,53%), RDS (9,54%), Radio Norba (9,41%), M2O (7,73%), RTL 102.5 (7,46%). La prima delle radio lucane è Radio Carina con un ottimo 4,91%

La classifica continua con la presenza di altre Radio Nazionali ad esclusione di 2 radio locali, Radio Potenza Centrale (2,43%) ed in ultimo posto Radio Lattemiele (0,73%)

Altro dato interessante di TER, il dato delle Radio Nazionali (66,42%) più alto della media nazionale (65,69%)

Grafica dalla pagina facebook di Radio Carina

loc