CallMat, 15 marzo incontro nella sede della Regione a Matera e sit-in dei lavoratori
I sindacati esprimono grande preoccupazione per la sede materana dell’azienda
Si terrà venerdì 15 marzo a Matera, alle 9, nella sede della Regione Basilicata, in via Annibale di Francia, l’incontro per la vertenza CallMat tra le organizzazioni sindacali e l’sssessore regionale alle Attività Produttive, Michele Casino. Al contempo davanti alla sede si terrà un presidio delle lavoratrici e dei lavoratori CallMat a sostegno della vertenza. Lo fa sapere la Rsu Callmat Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl telecomunicazioni.
Grande è la preoccupazione per il futuro della sede materana, sulle quale impatta, -spiegano i sindacati-come sulle altre aziende dell’indotto Tim (Abramo, Ennova, Distribuzione, Konecta), la sciagurata politica del committente, che in maniera del tutto ingiustificata ha messo in atto una riduzione lineare dei volumi di traffico sulle 4 aziende che ne curano il servizio clienti, rischiando di determinare pesanti esuberi.
É più che mai urgente definire politiche e strade per la transizione e la riconversione del settore, la gestione della situazione di crisi e lo stanziamento di fondi sufficienti a copertura degli ammortizzatori. Chiediamo alla Regione Basilicata di impegnarsi in prima persona per tutelare i posti di lavoro in Basilicata”.
A seguire, il 18 marzo, ci sarà lo sciopero di settore di tutto l’indotto dei call center Tim. In quell’occasione si terrà un sit in presso la Prefettura di Matera alle 10.