Basilicata. Elezioni, in campo anche false news Agenzia Dire
La diffida del direttore responsabile: non è un gioco ma diffamazione
(DIRE) Roma, 13 mar. – Buontemponi? O qualche disperato politico che per far vincere la propria squadra mette in rete notizie false delle agenzie? E’ capitato ieri sera tardi alla Dire in Basilicata, dove tra poco si voterà per eleggere il nuovo presidente della Regione, quando in rete qualcuno ha cominciato a postare e far girare un falso lancio DIRE dal titolo “BASILICATA, ACCORDO FRA CHIORAZZO, PD, M5S E AZIONE A UN PASSO SU VIVIANA CERVELLINO”. Da una ricerca poi è emerso che anche altri lanci sono stati confezionati prendendo altre sigle di agenzie di informazione.
“ELEZIONI BASILICATA, CSX: INTESA SU POSTIGLIONE. Sarà l’editore potentino Giuseppe Postiglione il candidato alla presidenza della Regione Basilicata per il centrosinistra”…
“CARLO TREROTOLA METTE TUTTI DACCORDO. E’ ufficiale il bis della candidatura come Presidente della Basilicata del farmacista Potentino Carlo Trerotola per il Centrosinistra”… E così via, con falsi lanci che poi vengono ripresi da quotidiani e siti generando confusione al massimo livello. Una sorta di vero e proprio circo mediatico di cui al momento non si riesce a capire la fonte. Una manovra del Centrodestra per mettere in ridicolo il Centrosinistra che non riesce a trovare il candidato unitario?
Qualche ras locale del Centrosinistra che vuol far saltare il banco, per la verità già saltato più volte, per azzoppare l’oppositore interno e far prevalere il proprio clan? Fatto è che come direttore responsabile dell’agenzia Dire diffido chiunque ad utilizzare la sigla Dire per quello che non è un gioco ma diffamazione punita dalla legge. Nicola Perrone
In giro, aggiungiamo, false notizie anche attraverso altre Agenzie. C’è chi lavora a produrre confusione.