Addio a Giuseppe Granieri, il lucano “pioniere della cultura digitale italiana”

11 marzo 2024 | 16:16
Share0
Addio a Giuseppe Granieri, il lucano “pioniere della cultura digitale italiana”
Giuseppe Granieri (Foto dal profilo facebook)

Si è spento all’età di 55 anni, è stato docente a Urbino e autore di numerosi libri

É morto a 55 anni Giuseppe Granieri, potentino, considerato uno dei maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. A darne notizia il giornale on line varesenews che lo ricorda come “un vero pioniere della cultura digitale italiana”.

Granieri nato a Potenza nel 1968, dove ha vissuto per la maggior parte della sua vita, nel 1996, ha fondato bookcafe.net, uno dei primi siti letterari italiani. Dal 2010 al 2013, è stato direttore editoriale di 40k, startup italiana che pubblica libri digitali.

“Tra le sue opere più note, -ricorda ancora Varesenews- ci sono “Blog generation” (Laterza, 2005), “La società digitale” (Laterza, 2006) e “Umanità Accresciuta” (Laterza, 2009), che hanno spiegato, e anche anticipato, molti aspetti della anche attuale vita digitale. È stato docente di Laboratorio Web 2.0 presso l’Università di Urbino. Come consulente di direzione o per l’innovazione, ha lavorato in diversi settori, dalla progettazione di musei con Carlo Rambaldi a progetti gestiti dal Ministero dello Sviluppo o aziende come Gambero Rosso. Ha collaborato con diversi quotidiani, in particolare Il Sole 24 Ore e La Stampa, settimanali come L’Espresso e periodici come Reset e la rivista de Il Mulino”.