Lavoratori morti a Firenze, anche i metalmeccanici lucani aderiscono allo sciopero
Il 21 febbraio la protesta nazionale promossa da Fiom e Uilm insieme alla Cgil
Anche Fiom e Uilm Basilicata, aderiscono allo sciopero del 21 febbraio proclamato dopo la morte di quattro operai (un quinto è disperso) in un cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga a Firenze.
“È l’ennesima tragedia che colpisce i lavoratori in continuità-scrivono in una nota Fiom e Uilm- purtroppo con la lunga catena di morti sul lavoro che quotidianamente registriamo lungo tutto il territorio nazionale. Nell’esprimere il cordoglio e la vicinanza di tutti i metalmeccanici alle famiglie degli operai deceduti siamo ancora una volta a denunciare un sistema di appalti e subappalti che non garantisce il rispetto delle norme a tutela della salute e sicurezza. Il nostro grido di allarme è ormai da troppo tempo inascoltato, non è più possibile rimandare, il lavoro e la sicurezza devono tornare al centro del dibattito politico, vanno trovate soluzioni e non parole.
Fiom e Uilm, insieme alla Cgil e alla Uil proclamano 2 ore di sciopero nazionale per mercoledì 21 febbraio, con presidio sotto le Prefetture di Potenza e Matera a partire dalle ore 12.00. Per le aziende metalmeccaniche della Basilicata lo sciopero sarà articolato nelle ultime 2 ore di lavoro così come di seguito specificato: 1° turno dalle ore 12.00 alle ore 14.00. Turno centrale dalle ore 15.00 alle ore 17.00. 2° turno dalle ore 20.00 alle ore 22.00. 3° turno dalle ore 4.00 alle ore 6.00 del 22 febbraio oppure secondo le modalità stabilite dalle singole RSU, funzionali ad effettuare Assemblee in Sciopero.