Criticità sistema agricolo lucano, dibattito in Consiglio Regionale

2 febbraio 2024 | 09:39
Share0
Criticità sistema agricolo lucano, dibattito in Consiglio Regionale
Un momento del dibattito (Foto ACR)

Seduta sospesa dopo la discussione per mancanza del numero legale

Le problematiche relative alla tenuta del sistema agricolo lucano e nazionale oggetto di discussione in Consiglio regionale della Basilicata. La massima Assise territoriale, convocata, in seduta straordinaria, ai sensi dell’articolo 32 dello Statuto della Regione Basilicata, su richiesta dei consiglieri Leggieri e Perrino (M5s), Cifarelli (Pd), Braia e Polese (Iv), ha esaminato le criticità vissute dal settore e tra queste l’aumento delle tasse e dei costi di produzione, la concorrenza sleale delle altre nazioni, l’emergenza della fauna selvatica, una eccessiva burocratizzazione.

Si è sviluppato un dibattito nel quale sono intervenuti i consiglieri Leggieri, Braia, Leone, Coviello, Pittella, Merra e Zullino. Ha fatto seguito la replica dell’assessore all’Agricoltura Galella.

Tra gli impegni diretti al Presidente Bardi e alla Giunta regionale quello di “istituire un fondo regionale per sostenere gli agricoltori sui costi del carburante agricolo; sostenere le aziende agricole nell’accesso al credito; costituire un Tavolo di crisi regionale sull’agricoltura”. Portato ai voti (otto voti favorevoli di Braia, Leggieri, Merra, Perrino, Pittella, Polese, Vizziello e Zullino e 2 astenuti, Cicala e Giorgetti), il documento non è stato approvato per mancanza del numero legale. (ACR)