Scanzano Jonico, si dimettono sette consiglieri comunali
Nuovo commissariamento dopo quelli del 2019 e del 2021
Sarà nuovamente commissariato il Comune di Scanzano Jonico dopo le dimissioni di sette consiglieri comunali. Non c’è pace per il comune jonico che era già stato commissariato, nel 2019, dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose, e nel 2021 a seguito della mancata proclamazione del sindaco eletto, Mario Altieri.
Nel maggio 2023 l’elezione del sindaco Pasquale Cariello (Lega) e a dicembre scorso la prima crisi con la bocciatura in aula del bilancio. Ora sarà un commissario a guidare il comune jonico in attesa delle nuove elezioni.
In una nota i consiglieri dimissionari spiegano le ragioni della decisione: “A fronte della grave crisi amministrativa verificatasi in seno alla maggioranza del Consiglio Comunale di Scanzano Jonico che nel suo perdurare non ha trovato soluzioni, a causa della totale inerzia del sindaco Cariello di porvi adeguato rimedio e, al fine di scongiurare la totale paralisi amministrativa, i Gruppi consiliari di minoranza Patto civico per Scanzano e SiAmo Scanzano e quello di maggioranza Impegno inComune, questa mattina hanno rassegnato le dimissioni contestuali dalla carica di Consiglieri comunali. Seguirà nei giorni prossimi una conferenza stampa per chiarire i fatti che hanno portato i Consiglieri a tale decisione”.