Prevenzione tumore collo dell’utero, a Potenza screening gratuiti per le donne dai 65 ai 75 anni

12 gennaio 2024 | 12:15
Share0
Prevenzione tumore collo dell’utero, a Potenza screening gratuiti per le donne dai 65 ai 75 anni

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Donne Medico

Dal 15 al 23  gennaio, le donne di età compresa tra i 65 ed i 75 anni che non hanno mai eseguito un HPV Test o un Pap Test potranno prenotarsi al numero 347/3523578 per partecipare allo screening gratuito promosso dall’Associazione Italiana Donne Medico (Aidm) – Sezione di Potenza. I test saranno eseguiti a partire dal 27 gennaio. L’iniziativa-si legge in una nota dell’Aidm- è una delle poche del suo genere in Italia e, in particolare nel Mezzogiorno, dove gli screening gratuiti al collo dell’utero escludono le donne della fascia dai 65 ai 75 anni.

L’Aidm di Potenza, presieduta dalla dottoressa Elena Carovigno, promuove l’iniziativa in occasione di gennaio, mese della prevenzione del tumore al collo dell’utero, scegliendo di dare particolare attenzione ad una fascia di popolazione femminile esclusa dai progetti gratuiti di screening del servizio sanitario regionale. I tests saranno eseguiti previa prenotazione e sono messi a disposizione dall’Aidm di Potenza, associazione da anni impegnata in progetti ed iniziative a favore delle donne e per una sempre maggiore conoscenza e diffusione della medicina di genere.

“Ci auguriamo -ha sottolineato la dottoressa Elena Carovigno- che siano in tante a voler sottoporsi al test gratuito. Il nostro vuole essere un contributo concreto per la prevenzione di uno dei tumori più diffusi tra le donne e che se individuato in tempo può essere curato con buoni risultati. L’appello, in particolare, è rivolto alle donne che non si sono mai sottoposte a questo genere di controlli”.

Associazione Donne Medico