Ola Onabulé a Matera con la sua “Anima soul”

17 gennaio 2024 | 10:14
Share0
Ola Onabulé a Matera con la sua “Anima soul”
Ola Onabulé

L’esibizione all’Auditorium Gervasio con l’Orchestra Magna Grecia

Voce considerata dalla critica “gentile, malinconica, inquietante, emozionante”, Ola Onabulé è indicato a ragione come uno dei migliori cantanti e artisti contemporanei. Sarà lui il protagonista del nuovo appuntamento della stagione concertistica 2023/2024, in programma il 19 gennaio, alle ore 21.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera. Ola Onabulé, in Anima soul, sarà accompagnato da Tobias Becker, pianista e arrangiatore e dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Marco Battigelli.

Nato in Gran Bretagna e cresciuto in Nigeria, Ola Onabulé è autore delle sue stesse composizioni. Privo di cliché, ricorda i grandi cantautori degli Anni Sessanta e Settanta. La sua musica supera i confini, unendo influenze jazz, soul e world music per giungere ad uno stile altamente identificabile. Suoi modelli ispiratori, fra gli altri, gli africani Fela Kuti e King Sunny Ade, i grandi del soul americano (Stevie Wonder, Donny Hathaway), il rhythm and blues di James Brown e il jazz di Miles Davis.

Ola, artista di consumata esperienza, ha scelto un percorso personale, scrivendo e producendo nove album con la sua etichetta, la Rugged Ram Records. Con intensità emotiva e sofisticata teatralità, utilizza l’intero palco, coinvolgendo il pubblico, con uno straordinario virtuosismo vocale intervallato da una narrazione di grande emozione. Fra i più recenti riconoscimenti attribuiti a Onabulé: Best albums of 2019 (Downbeat), Best releases 2019 (All about jazz) e The most popular releases 2019 (Jazz in Europe).