“La Sanità territoriale-Sfide e prospettive”, un convegno a Matera
Nel corso dell’evento, verranno affrontate le tematiche e le problematiche riferite al Sistema Sanitario e Socio–assistenziale della Provincia di Matera e della Basilicata anche attraverso il confronto con esperienze e modelli già realizzati in altre Regioni
Il 26 e il 27 gennaio prossimi, si terrà a Matera il convegno-seminario dal titolo: “La Sanità territoriale – Sfide e prospettive”, organizzato dallo Spi Cgil di Matera. Nel corso dell’evento, verranno affrontate le tematiche e le problematiche riferite al Sistema Sanitario e Socio–assistenziale della Provincia di Matera e della Basilicata, anche attraverso il confronto con esperienze e modelli già realizzati in altre Regioni. L’iniziativa -si legge in una nota del sindacato promotore-è focalizzata sul tema della centralità dell’assistenza territoriale, messa in primo piano dall’esperienza pandemica. Nel 2020 la pandemia ha messo a nudo gli elementi di maggiore fragilità e inefficienza del nostro sistema sanitario e assistenziale, dimostrando come il rafforzamento delle cure primarie, dei servizi territoriali e della medicina generale sia necessario, per rispondere adeguatamente ai bisogni assistenziali della popolazione e, contemporaneamente, evitando il sovraccarico inappropriato degli ospedali.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR ha previsto la realizzazione su tutto il territorio nazionale di 1.350 Case della Comunità entro il 2026, che potranno essere realizzate utilizzando strutture esistenti riqualificate o strutture realizzate ex novo . Nelle Case della Comunità opereranno medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialistici, infermieri di comunità, altri professionisti della salute e assistenti sociali.
In Basilicata, le risorse stanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consentiranno la realizzazione e attivazione di 17 Case della Comunità; è prevista anche l’attivazione di 5 Ospedali di Comunità e di 6 Centrali Operative Territoriali (COT) che, insieme alle Case della Comunità, costituiranno le strutture organizzative fondamentali per costruire e rafforzare la medicina di territorio. Si sottolinea che, in una regione come la Basilicata, per ragioni geografiche e demografiche, la medicina di prossimità costituisce un’esigenza primaria, per fornire prestazioni efficienti ed appropriate e salvaguardare il principio di eguaglianza nell’accesso ai servizi sanitari. Il seminario intende aprire una riflessione condivisa su alcuni modelli di Case di Comunità esistenti e su come questi modelli possano essere adattati e sviluppati in Basilicata.
Il Programma prevede: venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 17,30, al Cinema “Il Piccolo” la proiezione del film documentario Idee per le case della comunità, un film di Ambrogio Manenti, regia Carlo Concina, Ambrogio Manenti; sabato 27 gennaio, alle ore 9,30, nella Sala Conferenze della Camera di Commercio, Seminario aperto a Operatori sanitari e amministrativi, amministratori EE.LL., Operatori del terzo settore impegnati nel servizio sociale. Interverranno: Gavino Maciocco – Università di Firenze, Ambrogio Manenti – ex OMS e presidente dell’Associazione “Salute senza Frontiere”, Maurizio Nunzio Cesare Friolo – Commissario Straordinario ASM di Matera, Stefano Cecconi – Segretario Spi Cgil Nazionale, Fernando Mega – Segretario Genenerale Cgil Basilicata, Angelo Summa – Segretario Generale Spi Cgil Basilicata; Giulia Adduce – Segretaria Cgil Matera, Michele Campanaro – Medico di Medicina Generale, Michele Plati – Assistenza socio – assistenziale, Marilena Frangione – Medico con Esperienza ADI.