In mostra a Matera gli “scatti rubati al tempo” di Ron Galella
L’esposizione sarà inaugurata il 20 gennaio a Palazzo Viceconte
La mostra “Italian Icons, scatti rubati al tempo”, settanta fotografie donate al Consiglio regionale della Basilicata nel 2009 dal ‘paparazzo’ statunitense, di origini di Muro Lucano, Ron Galella, sarà inaugurata a Matera, nel salone di Palazzo Viceconte il 20 gennaio, alle ore 18:00. Settanta scatti in bianco e nero, oggetto di un necessario restyling dovuto al trascorrere del tempo, che rendono omaggio alla cultura italiana ed italoamericana. Fotografie che hanno raccontato un’epoca, che hanno contribuito a rendere celebri i personaggi più in vista dello star system degli anni ’60 e ’70 da Marlon Brando a Jackie Kennedy, da Sofia Loren a Robert Redford, da Monica Vitti a Bernardo Bertolucci.
“Un’accurata selezione di un autentico patrimonio – sottolinea il presidente del Consiglio regionale, Carmine Cicala – ospitata negli anni scorsi in Basilicata e in diverse città italiane che merita di essere fatta conoscere ancora agli appassionati di fotografia, ma anche a chi vuol apprezzare il modo di costruire una narrazione del tempo che passa, rendendo eterno un attimo, immortalando visi, imprigionando emozioni, raccontando storie di vita”.
Il progetto, curato dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale in collaborazione con la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea di Matera, è visitabile dal 22 gennaio al 18 febbraio 2024, negli ipogei di Palazzo Viceconte da martedì a sabato, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, ingresso gratuito.