Con “Il Paganini della tromba” a Matera prosegue la rassegna “Basilicata Opere in Atto”

9 gennaio 2024 | 13:53
Share0
Con “Il Paganini della tromba” a Matera prosegue la rassegna “Basilicata Opere in Atto”
Alex Cesare Elia

Il 12 gennaio all’Auditorium Gervasio si esibirà il solista Alex Cesare Elia con l’Orchestra 131

Sarà la tromba lo strumento protagonista del terzo appuntamento della rassegna “Basilicata Opere in Atto” della Camerata delle Arti, con l’Orchestra Sinfonica 131 della Basilicata, diretta dalla Maestra Roberta Peroni. Solista Alex Cesare Elia, prima tromba della Rotterdam Philharmonic Orchestra.

Il concerto “Il Paganini della tromba” è in programma venerdì 12 gennaio prossimo, alle ore 21.00, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera. Musiche di Vivaldi, Martucci, Hummel, Giordano (elaborazione Cellaro), Bellstedt (elaborazione Reda).

“Sarà un concerto molto interessante, – spiega Francesco Zingariello, Direttore Artistico de La Camerata delle Arti – un omaggio ad uno strumento, la tromba, che ha avuto un percorso evolutivo lungo i secoli tale da modificarne profondamente l’utilizzo, la tecnica ed il repertorio. Il programma del concerto, pertanto, è pensato per valorizzare l’originalità timbrica della tromba, passando dal virtuosismo solistico nel repertorio barocco di Vivaldi e Hummel, fino ad arrivare alla musica più vicina ai nostri tempi, con l’intermezzo “Fedora” di Umberto Giordano elaborato da Donato Cellaro, e le variazioni su “Napoli” di Bellstedt elaborate da Antonio Reda”.