All’Ospedale di Potenza il primo impianto di doppia bioprotesi valvolare mitralica ed aortica eseguito in Italia

17 gennaio 2024 | 11:39
Share0
All’Ospedale di Potenza il primo impianto di doppia bioprotesi valvolare mitralica ed aortica eseguito in Italia
Il cardiochirurgo Giampaolo Luzzi

Il complesso intervento cardiochirurgico eseguito su una donna di 49 anni

Il primo intervento al cuore in Italia di contemporanea sostituzione della valvola aortica e di quella mitralica con tessuto di ultima generazione è stato recentemente condotto con successo nelle sale operatorie della Cardiochirurgia dell’ospedale ‘San Carlo’ di Potenza. ”

“Il complesso intervento cardiochirurgico eseguito per la prima volta in Italia ha come paziente una donna della Campania di 49 anni”, spiega il cardiochirurgo dell’ospedale ‘San Carlo’ Giampaolo Luzi. “In tessuto pericardico bovino, con un trattamento innovativo capace di rallentare la degenerazione calcifica, essendo, oggi, disponibile anche per la valvola mitralica, è stato utilizzato in combinazione con la protesi aortica. La giovane paziente –continua il dottor Luzi- con una storia clinica particolarmente delicata, è stata sottoposta ad un intervento cardiochirurgico di notevole complessità: doppia sostituzione valvolare mitralica ed aortica, e una rivascolarizzazione miocardica con triplice bypass coronarico. È la storia clinica della paziente con una pregressa patologia neoplastica ematologica, il cui trattamento con chemio e radio terapia, ha favorito l’evolversi della severa patologia cardiaca.

Il decorso post-operatorio è stato regolare e la paziente è già in grado di seguire la riabilitazione cardiologica. All’ottimo esito dell’intervento -conclude il direttore del dipartimento Cardiovascolare- che genera anche un rilevante traguardo in termini di attrattività di pazienti provenienti da altre regioni, ha contribuito il personale medico ed infermieristico della Cardiochirurgia, della sala operatoria e della Terapia intensiva del dipartimento Cardiovascolare