Visioni Verticali: Il programma della V edizione del Festival del cinema di Potenza
Dal 15 al 17 dicembre al Cineteatro Don Bosco, Potenza
Visioni Verticali è pronto ad inaugurare la quinta edizione. Il Potenza film festival 2023, che si svolgerà al cineteatro Don Bosco dal 15 al 17 dicembre, accenderà i riflettori sul concetto di margini, intesi come confini e limiti ma anche come possibilità e spazi di espressione. Il festival vuole portare all’attenzione, dunque, i territori decentrati ma anche identità e storie a margine. Il tema sarà declinato in molteplici accezioni quali la parità e la violenza di genere, la libertà d’espressione, la diversità e l’unicità dell’individuo, l’inclusione, il pluralismo, la sostenibilità ambientale, la fragilità dei territori. Intorno a questi temi ruota l’intero programma di Visioni Verticali 2023.
Il programma di Visioni Verticali 2023
Le performance a cura degli studenti del liceo musicale W. Gropius di Potenza, sotto la direzione della professoressa Annateresa Caprara, apriranno la quinta edizione di Visioni Verticali il 15 dicembre alle ore 15. Una breve masterclass tenuta da Frè (Alessandro Freschi), autore e videomaker, dal titolo Come guardare un corto, offrirà una guida ai giovani giurati del festival. Gli studenti degli istituti secondari di secondo grado di Potenza, infatti, comporranno la giuria popolare del contest di videomakers e del contest internazionale di cortometraggi che verranno proiettati a seguire. Alle 18.30 Antonio Candela, coordinatore del comitato promotore Verso Potenza Città Italiana dei Giovani 2024, racconterà il percorso che ha portato alla candidatura del capoluogo lucano a “Capitale Italiana dei Giovani 2024″. Interverranno a questo proposito anche il sindaco di Potenza, Mario Guarente, l’assessore alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Attività Produttive, Politiche per l’Infanzia, Vittoria Tiziana Rotunno, l’assessore alle Politiche Sociali e Abitative, Bucaletto, Istituti di Partecipazione, Manutenzioni, Fernando F. Picerno, il presidente Consulte Regionali Studentesche, Simone Carcuro, il presidente Forum Giovani Città di Potenza, Fabrizio Manna e la vicepresidente Consiglio degli Studenti UNIBAS, Alessandra Iuzzolino.
Alle 19 Silvio Giordano, visual artist e creative director, terrà un talk dal titolo New Digital Humanism.Artificial intelligence | Transmedia | Game Engine Culture. Alle 20 Margherita Romaniello, presidente della Lucana Film Commission, presenterà lo spot Basilicata, terra di cinema diretto dal regista Giuseppe Marco Albano. Alle 20.30 si aprirà ufficialmente la quinta edizione di Visioni Verticali con i saluti istituzionali e un monologo sul tema dei margini a cura dell’attore Mattia Sonnino. Alle 21 proiezione del primo episodio della serie tv The Good Mothers (2023), la storia vera di donne che hanno sfidato la ‘ndrangheta. La serie, alla 73° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, ha vinto il “Berlinale Series Award”, il primo premio dedicato alla serialità nella storia della kermesse tedesca. A seguire Q&A con l’attrice protagonista Gaia Girace e il produttore delegato di Wildside, Claudio Falconi.
Il 16 dicembre Visioni Verticali inizia la mattina con un workshop di recitazione a cura del casting director Massimo Apolloni. Il pomeriggio parte di nuovo alle 15 con la proiezione dei cortometraggi alla presenza della giuria popolare. Alle 18.30 Visioni Verticali apre il sipario sullo spettacolo teatrale Rotte – storie e migrazioni di Mauro Lamanna, con l’attore Gianmarco Saurino, in collaborazione con Amnesty International. Il reading della poesia Se domani tocca a me, voglio essere l’ultima di Cristina Torre Cáceres e una performance a cura della scuola di danza Loncar introdurranno l’incontro Dai margini alla ribalta: la storia di Elisa Claps 30 anni dopo. True crime a confronto, in programma alle ore 20. Il giornalista Pablo Trincia, il regista Marco Pontecorvo, il produttore Maurizio Tini, gli attori Gianmarco Saurino, Rosa Diletta Rossi e Giacomo Giorgio, insieme a Gildo Claps, rifletteranno sul processo di trasposizione di una storia vera in prodotto audiovisivo. Diversi format, linguaggi e voci a confronto nell’evento clou della quinta edizione di Visioni Verticali. A moderare il talk il vicecaporedattore della Tgr Rai Basilicata, Angelo Oliveto, insieme a Gemma Cossidente, direttrice artistica di Visioni Verticali.
Il terzo e ultimo giorno, 17 dicembre, si riapre la mattina con il workshop di recitazione a cura del casting director Massimo Apolloni. Il pomeriggio invece comincia alle 17 con la proiezione del corto documentario Grazie Lina, dedicato a Lina Wertmüller, seguito da un Q&A con il produttore Daniele Urciuolo, direttore artistico del Catania Film Fest. Alle 17.30 Visioni Verticali accoglie il festival partner Lucania is comics per conversare di cinema e fumetti. Alle 18 il direttore generale dell’Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, presenterà lo spot Basilicata, state of mind, prodotto da Digital Lighthouse. Tra gli ospiti, il regista Luca Curto e i testimonial della campagna promozionale di Apt: Domenico Acerenza (nuoto), Francesca Palumbo (scherma), Terryana D’Onofrio (karate), e Domenico Pozzovivo (ciclismo). Alle 19 la regista Demetra Birtone e Giovanni Abitante, filmmaker ed esperto di AI technology, presentano Cassandra, il primo cortometraggio concepito e realizzato grazie alla collaborazione tra intelligenze umane e artificiali. Alle 20 il regista Alessandro Marzullo presenta il suo primo lungometraggio, Non credo in niente, sul disagio esistenziale dei trentenni di oggi. Dopo la proiezione gli attori Demetra Bellina, Giuseppe Cristiano e Mario Russo incontreranno il pubblico. Infine, alle ore 22 la premiazione dei cortometraggi conclude la quinta edizione di Visioni Verticali.