Natale e Santo Stefano con temperature miti

25 dicembre 2023 | 09:19
Share0
Natale e Santo Stefano con temperature miti

In Baslicata campo di alte pressioni che garantirà tempo stabile ed assolato ovunque

Natale e Santo Stefano con il caldo in Italia. Da Milano a Roma, da Napoli a Palermo, il meteo oggi e domani propone un quadro caratterizzato da temperature a dir poco anomale. Colpa del ‘super anticiclone’ che dal Nord Africa investe il Mar Mediterraneo, cristallizzando la situazione e allontanando le precipitazioni.

Con l’inverno iniziato per il calendario, il dato più evidente è l’aumento delle temperature, che in Italia si riscontra da Nord a Sud. Nelle regioni alpine, in particolare, il termometro segna anche 10 gradi in più rispetto alla media stagionale.

In Basilicata, secondo le previsioni di 3bmeteo.com, ci sarà un campo di alte pressioni garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sull’Appennino, materano e litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale tirrenico giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare poco mosso.

A metà settimana le temperature subiranno un graduale aumento nei valori massimi con massime fino a 18-20°C. Ventilazione ancora sostenuta dai quadranti nord-occidentali, in graduale affievolimento. Da metà settimana l’alta pressione tenderà ad indebolirsi, disturbata da una perturbazione dall’Europa nord-occidentale: in un contesto più fresco e improntato alla variabilità con il rischio di piogge o rovesci sparsi da venerdì prossimo.