Giornata della cooperazione lucana, il 2 dicembre a Pignola
Promossa da Confcooperative Basilicata
Giornata della cooperazione lucana di Confcooperative Basilicata, sabato 2 dicembre all’Hotel Giubileo, a Rifreddo di Pignola. Il tema scelto per la giornata è “Abbiamo cura del Paese”, lo stesso che sta guidando la riflessione di Confcooperative su tutto il territorio nazionale. Con i cooperatori, le associazioni di categoria, i sindacati e le istituzioni che prenderanno parte alla giornata di domani si tenterà di delineare azioni e strumenti capaci di declinare questo tema sui bisogni e le prospettive della Basilicata.
La Cura, -spiega il presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno-la capacità di prendersi cura di un territorio e delle comunità che lo abitano, sarà – quindi – il filo rosso che attraverserà la giornata. E sono tante le cooperative che in Basilicata lavorano e investono risorse economiche e intelligenza per curare ferite e opportunità della nostra regione. È così che Confcooperative Basilicata si prende cura di chi ha cura per la regione: oltre 250 cooperative, con 20mila soci e un valore della produzione che tocca i 300 milioni di euro.
Nel prologo di presentazione dell’evento si legge: “insieme alle cooperative abbiamo le braccia ben piantate nel presente, nelle realtà del qui ed ora; ma con lo sguardo sempre proiettato al futuro. Coltiviamo speranza, abitando le tensioni dei nostri territori: tra conoscenza e intuizione, sogno e responsabilità, presa di coscienza e visione. Apparenti contrapposizioni che diventano opportunità inedite, grazie alla creatività e all’ingegno che anima il nostro saper fare. È così che ci prendiamo cura di comunità e territori: sappiamo quando è il tempo di preparare il terreno e quanto attendere per quello della raccolta, come scegliere i semi giusti, innaffiare, presidiare”.
Due i momenti cardine della giornata: i Laboratori di idee, tavoli tematici che metteranno in dialogo esperti e cooperatori su quattro tavoli tematici; e i Dialoghi cooperativi, previsti nel pomeriggio, per fare sintesi delle proposte e delle visioni emerse durante la mattinata.
«Sarà una giornata per costruire azioni e proposte concrete in puro stile cooperativo- aggiunge Giuseppe Bruno-Vogliamo diffondere il modello cooperativo non solo nelle nostre comunità, come già avviene, essendo presenti praticamente in tutti i comuni con servizi e produzioni – continua Bruno – ma contaminare tutti gli attori che a vario titolo hanno responsabilità per lo sviluppo della nostra regione. Abbiamo la convinzione che i processi di crescita non possano che partire dal basso con ascolto e dialogo, mettendo a terra idee e proposte con immediatezza e pragmaticità. È ancora più urgente in questo tempo: non basta spendere risorse, abbiamo bisogno di pensare insieme come spenderle al meglio, per produrre vera crescita per le comunita e il territorio».
Obiettivo della Giornata della cooperazione lucana sarà quello di dare forma ad un “Piano di sviluppo cooperativo per la Basilicata dell’oggi” e tracciare le linee guida della prossima fase congressuale.
Il programma dell’iniziativa