Tutti per Elisa Claps, circa 2mila studenti in corteo

11 novembre 2023 | 12:53
Share0
Tutti per Elisa Claps, circa 2mila studenti in corteo

Una grande manifestazione in ricordo della studentessa potentina uccisa 30 anni fa

Quasi duemila studenti della provincia di Potenza hanno partecipato questa mattina alla manifestazione in ricordo di Elisa Claps, la studentessa potentina uccisa il 12 settembre 1993 il cui cadavere fu trovato il 17 marzo 2010 nel sottotetto della chiesa della Trinità. Il corteo studentesco partito da piazza Zara ha poi incontrato davanti casa Filomena Iemma, la madre di Elisa. Filomena rivolgendosi ai ragazzi ha detto, in risposta a uno striscione con cui gli studenti chiedevano scusa: “Non siete voi che dovete chiedere scusa”. Mamma Filomena ha poi aggiunto: “Sono stati 30 anni di dolore e sacrificio, non li auguro a nessuno”.

I manifestanti hanno fatto sosta in piazza Prefettura prima di dirigersi alla chiesa della Trinità per un momento di raccoglimento e preghiera. Insieme agli studenti anche Gildo Claps con  Giacomo Giorgio e Giammarco Saurino, attori della fiction Rai ‘Per Elisa’.

Una nuova generazione -hanno dichiarato gli organizzatori- dopo 30 anni chiede alla comunità cittadina di sostenere la battaglia comune contro la violenza di genere e in favore di una presa di coscienza da parte di ciascuno dell’importanza di una restituzione completa della verità e del valore culturale ed educativo del concetto di giustizia, per ricordare nel migliore dei modi il sorriso strappato ma ancora splendente di una studentessa nostra coetanea. Tutti per Elisa!” corteo per Elisacorteo per Elisacorteo per Elisa