Pippi Dimonte e il suo nuovo album, con Dinamo ci porta nel mondo gipsy jazz
E’ uscito da pochi giorni il quinto album del contrabbassista e compositore lucano
E’ uscito da pochi giorni “Dinamo” il quinto album del contrabbassista e compositore Pippi Dimonte. Con questo nuovo lavoro, molto diverso rispetto ai Cd precedenti, il musicista lucano ci catapulta nel mondo del Gipsy Jazz, quello inventato cento anni fa dal leggendario Django Reinhardt.
Nove tracce, tutte sue composizioni originali, con stili e ritmi provenienti da tutti i punti cardinali: swing, bossa, klezmer, turkish, balkan, valzer, chora, milonga, blues… tutto all’interno di una cornice jazz-manouche, insomma un caleidoscopio di colori e cromatismi virtuosi di eccezionale fattura grazie alla straordinaria bravura dei suoi compagni di viaggio.
“Dinamo” è un percorso che ci conduce nel vasto panorama delle musiche gitane e tradizionali, un elogio all’artista nomade, un continuo richiamo alle atmosfere di feste e danze popolari. Musica acustica, diretta, con ritmiche trascinanti e melodie virtuose che lasciano grande spazio all’improvvisazione ed alla fantasia dei solisti.
Con Pippi Dimonte al contrabbasso troviamo Roberto Beneventi all’accordion, Francesco Giacalone al clarinetto, Giangiacomo Rosso alla chitarra, Emiliano Alessandrini al pandejro (nei brani 1,4,6) e Giulia Meci voce nel brano 8. L’album è stato registrato, mixato e masterizzato presso lo Studio Jambona Lab di Livorno da Antonio Castiello e Aldo De Sanctis, l’art work di copertina è di Mirko Della Monica ed è disponibile su tutti gli store: Bandcamp, Apple Music, Amazon Music, iTunes, Deezer, YouTube ecc.
Giuseppe ‘Pippi’ Dimonte (classe 1991) è un musicista e compositore originario di Bernalda che vive a Bologna. Dotato di grande tecnica e versatilità suona con numerose formazioni jazz e col suo contrabbasso è sempre in giro per concerti sia in Italia che all’estero. Ha suonato in Cina, Turchia, Spagna, Francia, Olanda, Germania, Svizzera, Polonia, Romania ecc. Diplomato in Contrabbasso Classico (V.O.) ha studiato presso il Conservatorio “E.Duni” di Matera ed il Conservatorio “GB. Martini” di Bologna. A 17 anni è già compositore iscritto alla SIAE dove deposita i suoi primi lavori. Ha pubblicato cinque album con tutte composizioni proprie dove il basso elettrico o il contrabbasso sono i protagonisti indiscussi di tutte le tracce: Morning Session (2014), Hieronymus (2016), Trio Mezcal (2018), Majara (2020), Dinamo (2023).
Pippi Dimonte nel 2010 è fra i vincitori del Concorso Basilicata Pop Basilicata Rock con residenza artistica al CET di Mogol. Nel 2012 viene chiamato a suonare nell’Orchestra Nazionale dei Conservatori diretta dal Maestro Franco Piersanti per uno spettacolo con il regista Nanni Moretti voce narrante. Nel 2015 con il suo Pippi Dimonte 5tet è terzo classificato al Festival Nazionale dei Conservatori di Frosinone. Nel 2016 con il brano Neukolln (dall’album Hieronymus) vince il Premio Best Composition al Sibiu Jazz Festival (Romania) e sempre nello stesso anno il Premio Best Instrumentist (Contrabbasso) al Festival Jazz in The Park di Cluj-Napoca (Ungheria). Nel 2017 il critico musicale americano Dave Sumner lo segnala fra i giovani contrabbassisti più interessanti della scena jazzistica internazionale per la pubblicazione dell’album Hieronymus e sempre nello stesso anno, con il suo Trio Mezcal, tiene un mini-concerto sulla Torre dell’Orologio di Piazza Maggiore a Bologna invitato dalla piattaforma internazionale Balcony TV. Nel 2018 con il Quartetto OttoMani partecipa al World Music Asia Festival di Shanghai. Nel 2019 con il suo Trio Mezcal è tra i finalisti ai Talent Awards del Montreux Jazz Festival (Svizzera). Nel 2022 è fra i vincitori del Concorso AIR – Artisti in Residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia (Polonia). Basta digitare il suo nome su Google, YouTube, Facebook, Instagram ecc. o cercarlo sulla HomePage www.pippidimonte.com per leggere articoli o visionare foto e video che lo vedono protagonista sia come leader sia come sideman.