I furfanti del giornalismo di Cronache Lucane

16 novembre 2023 | 14:33
Share0
I furfanti del giornalismo di Cronache Lucane

Quando ci si impossessa del lavoro altrui, nel caso specifico un articolo, si chiede l’autorizzazione: non si ruba

Quando ci si impossessa del lavoro altrui, nel caso specifico un articolo, si chiede l’autorizzazione. Questa regola è chiara ai giornalisti, o almeno a quelli che sanno cosa siano deontologia e professionalità. Concetti, questi ultimi, sconosciuti dalle parti di Le Cronache Lucane.

La riflessione pubblicata dalla sociologa Graziella Salvatore, scritta per Basilicata24, e pubblicata in data 10 settembre 2023 dal titolo “La Potenza dell’autoassoluzione”, viene pubblicata a distanza di due mesi, precisamente il 12 novembre 2023, sulla pagina web di Le Cronache Lucane, senza alcuna autorizzazione dell’autrice, né del nostro giornale. Fin qui, siamo nella media del ladrocinio di proprietà intellettuale che va molto di moda in certi ambienti “giornalistici” e “editoriali”.

Questa volta è stato fatto di peggio. La riflessione, con l’aggiunta di foto e qualche variazione grafica e di parole, è stata addirittura firmata da chi ha rubato l’articolo, tale Domenico Leccese. Nella composizione della pagina, l’autore impostore, cita l’autrice dell’articolo, ma firma lui come se i contenuti fossero i suoi. E comunque, non cita il giornale da cui ha saccheggiato quella riflessione.

Leccese e Cronache Lucane, evidentemente mancando di opinioni e contenuti propri, si impossessano di quelle altrui distorcendole e facendole passare furbescamente con il proprio nome. Non volendo nella maniera più assoluta né questo giornale né Graziella Salvatore associare il proprio nome a Cronache Lucane invitiamo pubblicamente il direttore, Ferdinando Moliterni, a voler cancellare quella pubblicazione che, lo ricordiamo, è stata affidata in via esclusiva a Basilicata24 e per cui l’autrice non ha mai prestato consenso alla pubblicazione su Cronache Lucane.

Segnaleremo ovviamente l’accaduto nelle sedi competenti, non essendo la prima volta che il nostro lavoro viene saccheggiato da chi evidentemente non ha ben chiare le regole del giornalismo.  Il titolo dell’articolo rubato e alcuni passaggi nel contenuto le cronachecronachecronache

Aggiornamento: Cronache Lucane,  ha cancellato l’articolo rubato da Leccese. Ora ci aspettiamo delle scuse dal direttore Moliterni così come farebbe un qualsiasi direttore responsabile di quello che viene pubblicato sulla sua testata.

©Riproduzione riservata