Sperimentazione pedagogica |
Basilicata
/

Contrasto alla povertà educativa, a Potenza nasce “Il colore del grano”

27 ottobre 2023 | 10:36
Share0
Contrasto alla povertà educativa, a Potenza nasce “Il colore del grano”

Un progetto che intende promuovere innovazione e sperimentazione pedagogica con particolare riferimento alla pedagogia montessoriana e alle esperienze educative dell’outdoor education integrate dall’approccio al dipingere di Arno Stern

Nasce a Potenza “Il colore del grano”, un progetto di contrasto alla povertà educativa della durata di due anni, finanziato dall’Unione Europea con il programma Next Generation EU, ideato e coordinato dalla Cooperativa Sociale Il Melograno in partenariato con Centro Nascita Montessori, Associazione di volontariato Montessori e Dintorni, Circolo Legambiente Ken Saro Wiwa, Centro Neapolis, Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani e Comune di Potenza.

Il progetto intende promuovere innovazione e sperimentazione pedagogica con particolare riferimento alla pedagogia montessoriana e alle esperienze educative dell’outdoor education integrate dall’approccio al dipingere di Arno Stern, dalla lettura dialogica e dalla didattica museale, con l’obiettivo di garantire pari opportunità e ricercata qualità di educazione, cura, relazione e gioco a bambini e bambine e compartecipazione al compito educante delle loro famiglie.

Sarà aperto un centro famiglie che propone servizi di ascolto e accoglienza, momenti di incontro per bambini e genitori insieme, sostegno alla genitorialità ed eventuale presa in carico delle famiglie più vulnerabili. Sarà attivato un percorso sperimentale di continuità educativa tra i nidi della Cooperativa Sociale Il Melograno e le scuole dell’infanzia “Don Lorenzo Milani”. Si offrirà un prolungamento dell’orario curriculare in alcuni giorni della settimana e laboratori extracurriculari per le famiglie del polo nido-scuola. Per tutte le famiglie della città, saranno organizzati inoltre spazi educativi innovativi indoor e outdoor, sessioni di massaggio infantile neonatale e corsi di acquaticità neonatale e infantile.

Per valorizzare e potenziare le competenze educanti di tutta la città e per la diffusione di una cultura della prima infanzia, saranno proposti seminari formativi e laboratori di comunità. È una responsabilità collettiva infatti che i nostri piccoli e le nostre piccole possano vivere l’avventura del proprio viaggio alla scoperta di sé guidati dalla bussola dell’amore sociale.

Per approfondimenti e informazioni, si può inviare una mail a melogranoinfanzia@gmail.com; oppure seguire le pagine social dedicate al progetto: su Facebook, Il colore del grano – centro di ricerca educativa; su Instagram, ilcoloredelgrano_.