Lavello, quei rifiuti di plastica abbandonati nelle contrade: “roba da criminali”
Discariche improvvisate e abusive, un fenomeno che preoccupa i cittadini: “dietro c’è la camorra o la mafia foggiana”
A Lavello (Potenza) qualcuno abbandona rifiuti nelle contrade e nei fondi agricoli. Sarebbero state presentate denunce ai Carabinieri e alla Polizia locale e sarebbe stato chiesto l’intervento del sindaco e del Prefetto. “I proprietari dei terreni hanno le mani legate – ci dice un cittadino – non possono provvedere alla rimozione dei rifiuti, anche se volessero accollarsi la spesa, poiché potrebbero commettere un reato.” Infatti, il trasporto senza la certificazione necessaria esporrebbe all’accusa di smaltimento abusivo.
“Il fenomeno dell’inquinamento ambientale – ci racconta – è in fase di espansione a Lavello, si sente odore di infiltrazioni criminali nel settore dei rifiuti.” E aggiunge: “i cittadini proprietari dei terreni sono lasciati soli a subire, senza poter rimuove i rifiuti”. Ma di che si tratta? I casi accertati sarebbero già due (forse tre). Uno degli episodi, che documentiamo con le foto, riguarda l’abbandono, giovedì notte, di balle compattate in un fondo agricolo in Contrada Posticchia Sabelli, al confine con il territorio di Cerignola. Un altro episodio simile si sarebbe verificato in Contrada Moschella. Tutto lascerebbe suppore che a una filiera inizialmente lecita, in quanto la plastica appare come differenziata all’origine e compattata, si sia introdotto un tassello illecito: quello dello smaltimento. Non possiamo escludere che i metodi illeciti riguardino l’intera filiera: questo saranno gli inquirenti ad accertarlo.
Lo smaltimento probabilmente affidato a una ditta subappaltatrice senza alcuno scrupolo, è evidentemente abusivo e illecito. I camion utilizzati per il trasporto avrebbero scaricato i rifiuti in piena notte, nell’arco di 72 ore. “Qui si tratta di camorra”, afferma un cittadino. Certo, camorra o mafia foggiana, la questione non cambia. Gli episodi denunciati rimandano senza dubbio ad azioni criminali. “Se non viene immediatamente fermato questo traffico, individuando anche gli autori, – aggiunge – è forte il rischio che si giunga all’abbandono anche di rifiuti più pericolosi.”
I cittadini chiedono l’immediato intervento del Comune che, tra l’altro, può contare su un’Azienda municipalizzata specializzata nella raccolta e smaltimento dei rifiuti con le competenze necessarie a classificare, certificare e rimuovere le balle di plastica con i suoi mezzi autorizzati. Staremo a vedere.
Nelle foto le balle di rifiuti di plastica abbandonate in contrada Posticchia Sabelli
©Riproduzione riservata