Generazione Z |
Basilicata
/
Cultura
/

Influencer, a Potenza un talk con Sofia Viscardi

13 ottobre 2023 | 12:37
Share0
Influencer, a Potenza un talk con Sofia Viscardi

Al festival Snip Snap Snout di Gommalacca Teatro, sabato 14 ottobre, al Centro sociale di Malvaccaro

Sofia Viscardi, giovane influencer espressione di uno dei maggiori fenomeni riguardanti il web e le nuove generazioni, sarà a Potenza ospite del festival Snip Snap Snout di Gommalacca Teatro, sabato 14 ottobre alle ore 18, al Centro sociale di Malvaccaro. In programma il talk (con ingresso gratuito) dal titolo “Che cosa abbiamo ancora da raccontare?”. Nel corso del suo intervento Sofia Viscardi affronterà il tema dell’identità e delle esigenze della Generazione Z, ossia dei giovani nati tra la metà degli anni ’90 e il 2010, che sono cresciuti in un’era fortemente influenzata dalla tecnologia e dai mezzi di comunicazione digitali.

Il talk si concentrerà su diversi aspetti, a partire da come ragazzi e ragazze della Generazione Z si esprimono e si raccontano attraverso i nuovi linguaggi legati al digitale, per comunicare le proprie idee, emozioni e opinioni, ma anche sulle aspettative di questa generazione riguardo all’istruzione, al lavoro, alla politica, alla sostenibilità ambientale e ad altri temi chiave.

Sofia Viscardi, classe 1998, è una scrittrice e una web creator. Dall’età di 15 anni, è riconosciuta come la portavoce della Generazione Z per la sua capacità di tradurre il linguaggio e il mondo dei suoi coetanei agli adulti, e viceversa. È autrice di due romanzi best seller, “Succede” – da cui è stato tratto l’omonimo film, uscito nel 2018 – e “Abbastanza”. Nel 2018 insieme a Irene Graziosi fonda VENTI, il suo nuovo progetto editoriale prodotto insieme a Show Reel Media Group. Dal 2020 Sofia conduce con Antonio Dikele Distefano “Basement Cafè”, format di Lavazza, con le interviste ai protagonisti della musica e della cultura del presente. Nel 2021 l’esperienza di Venti diventa anche “Senti20”, un podcast originale di Spotify Italia, prodotto da Show Reel Agency. A maggio 2023 Sofia conduce “Dicono di noi” programma original RaiPlay. Un talk dedicato alla Generazione Z che affronta temi vicini alla Gen Z. Ogni episodio coinvolge un pubblico parlante e un ospite under 26.

A seguire il festival ospiterà un altro personaggio amatissimo da ragazzi e ragazze, la stand up comedian italo-giapponese Yoko Yamada, che alle 20.30 proporrà lo spettacolo “Mary Poppins e i doni della Morte”. Dopo il successo del precedente monologo, Yoko Yamada è pronta a riportare sul palco tutta la sua ironia con uno spettacolo in cui affronta i temi delle tentazioni, il lavoro, i cartoni animati e la paura. Paura di tentare. Perché mica puoi fallire se non ci provi, giusto? Un’evoluzione quasi naturale del percorso artistico tracciato con lo spettacolo precedente “Pizza sul gelato”, ma dalla dimensione meno familiare e più personale e intima.

Yoko Yamada non aveva mai pensato di fare la comica, poi nel 2018 si è trovata davanti ad un microfono durante una serata di open mic e non è più scesa dal palco. Yoko ha partecipato a “Stand up Comedy” e “Stand up Comedy Rehab” su Comedy Central. Nel 2023, ha accompagnato Alessandro Cattelan nella tournée teatrale “Salutava Sempre” che l’ha vista aprire ogni serata dello spettacolo con un suo monologo ed è stata finalista dell’edizione 2023 di Italia’s Got Talent.

“Snip Snap Snout – Tira fuori la tua storia” è un festival creato con la Generazione Z per la Generazione Z, organizzato dal 9 al 15 ottobre a Potenza da Gommalacca Teatro e U-Platz – Spazio civico e teatrale, con il patrocinio di Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e Comune di Potenza. È il risultato di un esperimento di direzione artistica partecipata che ha coinvolto un gruppo di giovani ragazze dai 18 ai 26 anni, che hanno contribuito al processo di co-creazione del festival. Al centro ci sono le narrazioni e il senso e il bisogno del racconto, per interrogarsi su cosa vuol dire raccontare le storie oggi.