“Il bonus gas? Tutta fuffa. Ti danno 10 e ti tolgono 100”

23 ottobre 2023 | 16:37
Share0
“Il bonus gas? Tutta fuffa. Ti danno 10 e ti tolgono 100”

A parlare chiaro è la bolletta di Gianni, pensionato di Melfi, che all’inizio aveva creduto alla famosa “molecola” di Bardi: “Nessuno ti regala niente, sembrava troppo bello”

“Non ho mai fatto domande in vita mia, né richieste di sconti”, premette Gianni, pensionato di Melfi. Per una volta, però, aggiunge, “ho voluto ascoltare mia moglie e chiedere il bonus gas, anche perché viviamo con una pensione piuttosto modesta”. Hanno creduto nella “molecola di gas” gratuito concessa ai lucani con le royalties del petrolio dalla giunta Bardi. E in un primo momento sembrava che il miracolo funzionasse davvero. “Quando ho visto che a gennaio scorso hanno accreditato 11 euro loro a me, cosa mai successa, ho iniziato a pensare che davvero ci fosse la famosa molecola gratis”. Ma era solo un abbaglio. A fine marzo, infatti, la prima sorpresa. “Ci è arrivata una bolletta da 253 euro, eppure viviamo solo in 2, io e mia moglie, e siamo molto accorti a non disperdere calore, a non consumare troppo. Da sempre”. Gianni la bolletta l’ha pagata, seppur stringendo la cinghia.

Può contare, infatti, solo su una pensione da artigiano che supera di poco i 700 euro al mese. Il peggio, però, doveva ancora arrivare. Il 6 maggio scorso la stangata. Altri 300 euro, a distanza di poco più di un mese dalla batosta precedente. “Sono balzato sulla sedia. Sono andato al punto Enel più vicino e ho chiesto informazioni. Mi hanno detto che non dipendeva da loro e che al massimo avrei potuto rateizzare il pagamento. E così ho fatto. Non avevo scelta. O mangiavamo o pagavamo per intero la bolletta”. Anche a luglio e settembre “altre 2 bollette superiori a 100 euro, cosa che negli scorsi anni, confrontando gli stessi periodi, non avveniva”.

In sintesi, ragiona Gianni, “saranno pure aumentate le tariffe e i costi per la guerra in Ucraina, ma il famoso aiuto che ci era stato garantito da Bardi con le royalties del petrolio si è rivelato una bolla di sapone”. Ironizza Gianni, e rilancia: “Pensavamo di andarci a risparmiare qualcosa rispetto agli scorsi anni, e invece ci siamo andati a rimettere ancora di più”. A questo punto, prosegue, “anche la domanda per lo sconto sull’acqua, di cui si parla negli ultimi tempi in Basilicata, penso proprio di non farla. Di essere presi in giro così, a 70 e passa anni, proprio non va. E ci devi rimettere pure il tempo per fare le domande, scaricare moduli, collegarti on line, verificare, Non se ne parla proprio. Nessuno ti regala nulla. E’ tutta fuffa”.