“Tassate i grandi patrimoni, è urgente”

5 settembre 2023 | 16:35
Share0
“Tassate i grandi patrimoni, è urgente”

L’allarme delle Ong al G20, che si svolgerà in India il 9 e 10 settembre, per un accordo internazionale sulla tassazione dei super ricchi

In dieci anni sono raddoppiati i patrimoni dei miliardari del pianeta, da circa 6mila miliardi a 12mila miliardi di dollari. Sui loro patrimoni grava soltanto un gettito di 4 centesimi su ogni dollaro. Ma non è tutto. Quasi 6mila miliardi in futuro, stando le attuali regole, potranno essere trasferiti agli eredi senza alcun pagamento di imposte. Tutto questo mentre si allargano le aree di povertà nel mondo. Una pericolosa ingiustizia che ha spinto Oxfam ed altre Ong a lanciare l’appello.

Al centro la richiesta urgente affinché venga raggiunto al più presto un nuovo accordo internazionale sulla tassazione dei grandi patrimoni, con l’obiettivo di “impedire che l’esorbitante concentrazione di ricchezza comprometta il nostro futuro comune”, mentre sempre più persone in tutto il mondo “chiedono a gran voce un cambiamento” che renda più inclusive le nostre economie e più eque, dinamiche e coese le nostre società.

Tra i firmatari 300 milionari, economisti di fama mondiale e rappresentanti politici di quasi tutti i Paesi del G20. Tra gli economisti Gabriel Zucman, Joseph Stiglitz, Thomas Piketty, Jayati Ghosh, Kate Raworth, Jason Hickel e Lucas Chancel. Il senso dell’appello è chiaro: se si continua così non si salverà nessuno, nemmeno i super ricchi.