Settimana del Pianeta Terra: eventi in Basilicata

27 settembre 2023 | 15:49
Share0
Settimana del Pianeta Terra: eventi in Basilicata
Vulture

Iniziative a Latronico, Rionero e Matera

Mancano solo 4 giorni all’inizio della Settimana del Pianeta Terra, il festival nazionale diffuso dedicato alle geoscienze, che quest’anno si terrà dal 1° all’8 ottobre. Per tutta la settimana si susseguiranno decine e decine di geoeventi che includono trekking sotterranei, tour astronomici, escursioni archeologiche, gite lungo i torrenti, visite in oasi naturalistiche normalmente chiuse al pubblico, convegni, attività nelle scuole… Tanti appuntamenti di diversa tipologia, ma tutti finalizzati a far conoscere al grande pubblico il nostro territorio attraverso il suo straordinario patrimonio geologico, ambientale e naturalistico, per capire che le geoscienze fanno parte della nostra quotidianità e rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese a livello ambientale, economico e sociale.

Anche la Basilicata sarà tra i protagonisti dell’undicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra. Di seguito l’elenco completo dei geoeventi organizzati nella regione: Latronico – 30 settembre-1 ottobre 2023 LA MONTAGNA E L’ACQUA: SINCRONIE DI CONVIVENZA E DI SVILUPPO LOCALE CON ESCURSIONE SUL MONTE ALPI E ZONE TERMALI. Primo giorno: convegno e premiazione per la V edizione del concorso nazionale dedicato a Giuseppe DE LORENZO. Secondo giorno: escursione multidisciplinare sul Monte Alpi, con visita alle zone termali, sorgenti, grotte preistoriche in travertino, antichi mulini ad acqua, pesce fossile del miocene, cava dismessa di rocce mioceniche ad uso ornamentale, tettonica e struttura dell’acquifero carbonatico del Monte Alpi.

Rionero in Vulture, 6 ottobre 2023: L’ANTICA VIA HERCULEA ATTRAVERSO LE PRINCIPALI STRUTTURE GEOLOGICHE DELL’APPENNINO CAMPANO-LUCANO TRA PAESAGGGI, AMBIENTE E TIPICITÀ DEL TERRITORIO. Trekking geologico lungo un corridoio naturale caratterizzato da riserve naturali che vede il Vulture un’area di raccordo ambientale tra il Cilento e la Val d’Agri.

Matera, 7 ottobre 2023: MATERA TRA TERRA E ACQUA. Geoevento che mira a svelare al grande pubblico lo straordinario patrimonio geologico, idrogeologico, ambientale e naturalistico della Città di Matera.

La Settimana del Pianeta Terra promuove un turismo culturale, sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che mette in risalto sia le nostre risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute, ma non meno affascinanti: quelle che abbiamo la fortuna, spesso senza saperlo, di avere proprio a due passi da casa.