Omaggio a Maria Callas al Prospettiva Music Festival di Matera

21 settembre 2023 | 10:31
Share0
Omaggio a Maria Callas al Prospettiva Music Festival di Matera

Il 23 settembre al Museo Ridola

Sarà dedicato a Maria Callas, a 100 anni dalla nascita, il prossimo evento del “Prospettiva Music Festival, la stagione di concerti del Lams di Matera in cui si sono esibiti grandi artisti italiani e stranieri e giovani musicisti vincitori di concorsi internazionali.

Il concerto dell’Orchestra di Matera e della Basilicata, diretta in questa occasione dal Maestro Francesco Ledda e, con solista d’eccezione la soprano rumena Renata Vari, si inserisce nell’ambito della collaborazione “Museo in Musica” fra Museo nazionale di Matera e Lams Matera in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il 23 settembre, con apertura serale straordinaria del Museo Ridola dalle 20:00 alle 23:00.

Il programma prevede, oltre a sinfonie e ouverture da opere, brani che facevano parte del repertorio della grandissima artista greca (Traviata, Tosca, Wally, Trovatore, Nozze di Figaro, Giuditta…), probabilmente il più celebre soprano del XX secolo, artista amata e apprezzata dai più grandi direttori d’orchestra e registi del mondo, osannata in tutti i teatri ove si esibiva, un personaggio che ha saputo travalicare i confini dell’ambito musicale per diventare una celebrità tout court, appartenente al jet set internazionale, con una forte esposizione mediatica (frutto anche delle frequentazioni mondane). Tutto ciò ha contribuito a costruire un mito attorno a lei, attribuendole l’appellativo di Divina.

Renata Vari, nata a Baia Mare, Romania, dopo essersi laureata alla Facoltà di Musica di Brașov, ha conseguito il dottorato in musica all’Università della Transilvania. Interprete versatile, affermatasi in diversi generi dell’arte del canto, Renata Vari vanta un impressionante range vocale da un punto di vista stilistico. Oltre ai ruoli operistici, si afferma anche nell’operetta e come voce sinfonica, avvicinandosi al repertorio dell’opera, del musical e della pop-opera. È vincitrice di concorsi internazionali e il suo repertorio operistico comprende in particolar modo molte eroine femminili dal Don Giovanni, da Le nozze di Figaro, dall’Otello, dal Simon Boccanegra, da Il Trovatore, da La Traviata e da La Bohème. Dal 2013 è solista dell’Opera Rumena Craiova e continua la sua importante carriera internazionale da solista in Germania, Italia, Bulgaria, Stati Uniti.

Renata Vari, sopranoLocandina