Musica |
Basilicata
/

Il Città delle 100 Scale Festival presenta Sound(E)scape

13 settembre 2023 | 17:04
Share0
Il Città delle 100 Scale Festival presenta Sound(E)scape

Una innovativa sezione musicale del festival con un percorso di musica ambient electronic

Il Città delle 100 Scale Festival presenta SOUND(E)SCAPE, Fughe del paesaggio sonoro, una innovativa sezione musicale del festival con un percorso di musica ambient electronic che entrerà nel cuore pulsante di questa 15esima edizione, in un dialogo creativo e generativo in grado di arricchire il paesaggio urbano e culturale in cui il festival prende vita.

SOUND(ESCAPE) – si avvale della consulenza musicale di Massimo Amato, un musicista polistrumentista con una lunga carriera di esplorazione musicale nell’ambito dell’ambient e delle melodie inedite, e la partecipazione di vari musicisti con approcci e carriere diversi. Questo mix di talenti contribuirà a creare uno spazio ibrido all’interno del festival, che fungerà da piattaforma per esplorare la musica elettronica e ambientale, accogliendo contaminazioni acustiche e sperimentali.

Gli Appuntamenti a Il Piccolo Teatro|Cesam di Potenza ore 20,30: sabato 23 settembre, Adriano Lanzi, Rocco e Francesco Mentissi, Max Fuschetto – Pasquale Capobianco – Emanuele Errante; domenica 24 settembre, Loveiscoil&Utopotronic, Ocralab, Federico Madeddu Giuntoli, Fabio Orsi

Tutti musicisti di grande spessore con alle spalle una notevole carriera internazionale. Max Fuschetto e Pasquale Capobianco porteranno una miscela originale di suoni acustici ed elettronici, creando un flusso sonoro unico che attraversa generi come il blues, la minimal, lo stile rock e il modern classic. Emanuele Errante presenterà le sue nuove composizioni che spaziano tra l’ambient e la Modern Classical, creando paesaggi sonori emozionali ed evocativi. Adriano Lanzi proporrà “The Calling” – minimal ambient electric guitar, mostrando il suo eclettismo come chitarrista e compositore.
Fabio Orsi porterà “Arie sonore per infinite sequenze”, esplorando le sfumature dell’ambient e della drone music con la sua eclettica creatività.
Si va oltre i Confini Musicali con la creazione di spazi di sperimentazione e integrazione musicale e artistica, permettendo l’incontro di differenti generi e stili.

Gli artisti come Rocco e Francesco Mentissi, Loveiscoil & Placentah, Ocralab, Federico Madeddu Giuntoli porteranno la loro prospettiva unica, arricchendo il festival con la diversità delle loro espressioni musicali.
Federico Madeddu Giuntoli presenta dal vivo l’album “The Text And The Form”, pubblicato dalla prestigiosa label giapponese Flau, in modalità duo accompagnato dal batterista Maurizio Bottazzi.

Rocco e Francesco Mentissi due musicisti (padre e figlio), provenienti da formazioni diverse e da mondi musicali distinti, spesso contrapposti fra loro: elettronica e musica classica danno vita ad un progetto che prende vita da questa opposizione alla ricerca di varchi per sperimentare possibili percorsi di dialogo, integrativi e complementari.
Loveiscoil propone una Performance multimediale, un progetto di elettronica sperimentale con vocazione onirica con viaggi e immaginari cinematografici.
Utopotronik sviluppa un sistema transmediale di interazione polisemantica dedicata alla performance audiovisiva e alla ricerca sinestetica delle utopie.
OCRALAB propone oscure ed intense atmosfere meditative mescolando e modellando nuove forme sonore, tessuti eterei e segnali dallo spazio.

SOUND(E)SCAPE promette di essere un’esperienza musicale unica, in grado di immergere il pubblico in un paesaggio sonoro in continua evoluzione, che trasforma l’ambiente circostante in un vero e proprio strumento musicale.