Fine Vita, in Regione Basilicata depositata la proposta di legge regionale

26 settembre 2023 | 12:02
Share0
Fine Vita, in Regione Basilicata depositata la proposta di legge regionale
Marco Cappato

Conferenza stampa a Potenza, giovedì 28 settembre ore 15:00 nella Biblioteca Nazionale, via Don Minozzi

La Basilicata è la prima Regione d’Italia ad aver depositato attraverso l’iniziativa dei Comuni la proposta di legge regionale “Liberi subito” elaborata dall’Associazione Luca Coscioni per regolamentare l’aiuto medico alla morte volontaria. Mentre, infatti, in altre regioni sono gli attivisti dell’Associazione Luca Coscioni che stanno procedendo con la raccolta firme dei cittadini per raggiungere la soglia necessaria al deposito, in Basilicata, grazie alla Cellula Coscioni Basilicata, sono 9 i Consigli comunali ad aver deciso di attivare l’iniziativa legislativa, su 5 necessari. Una possibilità garantita dall’articolo 39 dello Statuto regionale.

I Comuni che hanno deliberato l’approvazione del testo sono Matera, Bella, Trecchina, Vietri di Potenza, Rionero in Vulture, Rivello, Miglionico, Picerno e Brienza.

Grazie all’azione dei Comuni la proposta di legge verrà depositata, oltre che in Basilicata, anche nel Lazio. Invece la campagna di raccolta firme è stata già avviata e conclusa con successo in Abruzzo, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Alcune di queste Regioni ne hanno anche già decretato l’ammissibilità, ovvero hanno ritenuto che le norme contenute nella proposta di legge rientrino nelle loro competenze e siano rispettose della Costituzione italiana.  Oltre a queste anche Sardegna, Puglia e Marche hanno depositato la pdl, ma tramite l’iniziativa di alcuni consiglieri regionali, così da rendere non necessaria la raccolta firme. La raccolta delle sottoscrizioni per il deposito della proposta è in corso anche in Toscana e Lombardia a cui presto si aggiungeranno Sicilia, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta.

Intervengono alla conferenza: Marco Cappato, tesoriere Associazione Luca Coscioni; I Sindaci dei Comuni che hanno deliberato la proposta di legge; Matteo Mainardi, coordinatore nazionale della campagna “Liberi Subito”; Alessia Mascolo, presidente Cellula Coscioni Basilicata.