A tavola sulla via Appia a Venosa
Valorizzazione del turismo enogastronomico del territorio: protagonisti gli operatori della filiera agroalimentare
Ristoratori e Cibus in Via Appia un sodalizio gastronomico che si pone come obiettivo la valorizzazione del turismo enogastronomico del territorio. Protagonisti gli operatori della filiera agroalimentare lungo il tracciato della Via Appia Antica in Basilicata, realtà territoriali ricche di testimonianze storiche, culturali, archeologiche in un paesaggio tutto da scoprire. Spazio agli operatori della ristorazione con la presentazione a Tavola dei piatti tipici del territorio. Il buongustaio potrà apprezzare a pranzo, domenica 1 ottobre, le specialità locali con menù tematici legati al territorio e alla sua storia. Un’iniziativa sostenuta dall’associazione Venosa Turistica. Ideatore e referente organizzativo del progetto enogastronomico Cibus in Via Appia è Giuseppe Tranchida il quale sspiega che l’evento sarà un viaggio attraverso la storia, la cultura del buon cibo della dieta Mediterranea, che si interfaccerà con altre regioni attraversate dal tracciato della via Appia Antica. Infatti oltre la Basilicata con i comuni di Melfi, Rapolla, Palazzo San Gervasio, Banzi e Genzano di Lucania verranno coinvolti anche Lazio, Campania e Puglia a sostegno della candidatura della via appia antica a Patrimonio Unesco.
L’invito è di recarsi il 30 settembre al Festival del Gusto città di Venosa e il 1 ottobre al Cibus in Via Appia una giornata dedicata al Cibo a chilometro zero, visite guidate con ingresso gratuito al ricco patrimonio culturale della Città di Orazio, passeggiate nel borgo antico, percorsi cicloturistici, incontri culturali e gastronomici.
A pranzo la possibilità di scegliere le varie proposte culinarie elaborate dai ristoratori di Venosa con menù tematici: Al Baliaggio I Sapori della Via Appia, BraceRe Ricordi d’infanzia, Fantasy Antichi Sapori, Gaudete I nostri Sapori, Il Brigante Antichi sapori dei tempi passati, Osteria Oraziana Gustus Horatii, Santa Maria della Scala Terra Mia, Tenuta Lagala Desiderium, Villa del Sorriso Sorriso d’Orazio, il tutto in abbinamento ai vini della Cantina di Venosa partner ufficiale dell’evento Cibus in Via Appia. Presente stampa di settore, il Presidente Regionale dei Cuochi della Basilicata e dei Cuoci del Vulture che decreteranno il “PIATTO ambasciatore della Via Appia Basilicata 2024”. Visitando il sito web www.cibusinviaappia.com, potete scegliere e prenotare il Menu’ che fa per voi !