Rifiuti abbandonati su piazzole di sosta, scattano i controlli dei Carabinieri nel materano

31 agosto 2023 | 09:49
Share0
Rifiuti abbandonati su piazzole di sosta, scattano i controlli dei Carabinieri nel materano

Sequestrata un’area su cui erano stati abbandonati anche rifiuti speciali

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Matera hanno eseguito una nuova serie di controlli, nell’ambito di un’attività già avviata da tempo nel territorio di competenza, finalizzata al contrasto dell’abbandono di rifiuti nelle piazzole di sosta e lungo i tratti delle strade statali e provinciali che attraversano il territorio della giurisdizione.

Nello specifico sono stati eseguiti sopralluoghi in quelle aree più soggette al fenomeno, dove i militari hanno verificato la tipologia dei rifiuti abbandonati e contestualmente hanno compiuto specifici accertamenti finalizzati a risalire agli autori di tali violazioni. In particolare, sulla Strada provinciale 15 i Carabinieri della Stazione di Montescaglioso hanno proceduto al sequestro amministrativo di un’area di circa 40 mq su una piazzola di sosta ed un breve tratto del ciglio stradale, ove è stato rinvenuto un grosso cumulo di rifiuti tra i quali anche speciali, avviando nel contempo accertamenti finalizzati all’individuazione degli autori.

Si tratta dell’ennesimo sequestro operato dai Carabinieri della provincia di Matera negli ultimi anni, e che segue quelli operati di fatto in tutto il territorio provinciale, su strade pubbliche come in terreni privati. Delle attività svolte viene informata la Prefettura di Matera, a cui vengono inviati i verbali di constatazione redatti a carico degli autori scoperti.