La lectio magistralis di Massimo Osanna a Satriano di Lucania, con la partecipazione dell’attore Paolo Conticini
Il 30 agosto, ore 21:00, all’’Anfiteatro Porticelle di Satriano di Lucania si terrà l’evento “L’antica Satrianum”. La manifestazione, che avrà come protagonista Massimo Osanna-Direttore Generale dei Musei- sarà incentrata sul fregio ritraente la lotta tra due opliti, facente parte dell’anaktoron del sito archeologico di Torre di Satrianum.
La lectio magistralis di Osanna sarà intervallata da alcune letture tratte dall’Iliade di Omero interpretate dall’attore Paolo Conticini e moderata da Nicola Pascale, presidente dell’Accademia Tiberina Lucana, mentre la scelta dei testi e delle musiche sarà a cura del Maestro Raffaele D’Angelo.
Interverranno per un indirizzo di saluto i Sindaci del Comune di Satriano di Lucania e di Tito, Umberto Vita e Graziano Scavone.
L’evento, originariamente in programma per il 25 agosto, rientra nel cartellone dell’estate satrianese a cura del Comune di Satriano di Lucania.
In caso di pioggia o avverse condizioni climatiche la manifestazione si terrà lo stesso giorno alla stessa ora al Teatro Anzani di Satriano di Lucania.