Premio Argojazz 2023 al lucano Giovanni Scasciamacchia
Batterista e compositore nato a Bernalda si è esibito in tutto il mondo
L’associazione culturale “note di mare” di Pisticci con la direzione musicale di Felice Casucci presenta la ventesima edizione del “Argojazz e assegna il Premio come miglior strumentista all’artista Giovanni Scasciamacchia. Il progetto del premio -spiegano gli organizzatori- nasce nell’ambito di creare un movimento positivo intorno all’arte della musica in Basilicata e offrire ai giovani musicisti un’opportunità concreta di visibilità e di espressione del proprio talento.
Giovanni Scasciamacchia è un giovane drummer dotato di talento, sensibilità e straordinaria tecnica, noto ormai in tutto il mondo, e presenta il suo cd Costant nell’ambito della rassegna.
«Siamo lieti di ospitare il concerto di Giovanni Scasciamacchia, meraviglioso musicista dalle origini lucane e dal calibro internazionale. -spiega il direttore artistico Casucci-La sua produzione di dischi è tra le più grandi d’Italia e ha suonato con musicisti incredibili.
Batterista e compositore, Giovanni Scasciamacchia nasce a Bernalda (Mt) nel 1977. La sua è una formazione da autodidatta, cresciuta negli anni attraverso l’ascolto attento della musica, soprattutto quella dei Grandi del Jazz. Sarà proprio la grandezza e la bellezza di questo genere che lo porterà ad esprimere pienamente il suo talento. Numerosissimi i concerti nei Jazz Club e Festival Jazz in Italia e all’estero come il recente tour 2019 in Giappone. Ha collaborato e collabora con Steve Grossman, Dado Moroni, Perico Sambeat, Rosario Giuliani, Fabrizio Bosso, i fratelli Deidda, Michele Hendricks, Renato Chicco, Pietro Lussu, Emanuele Cisi, Max Ionata, Marco Tamburini, Roberto Tarenzi, Sumire Kuribayashi, Jed Levy, Joe Magnarelli, Michael Rosen, Aldo Vigorito, Marco Panascia e tanti altri.
I concerti si svolgeranno sul caffè del porto degli argonauti , ingresso libero inizio ore 22,00