Potenza, riqualificazione della rete di illuminazione pubblica nella città

9 agosto 2023 | 16:32
Share0
Potenza, riqualificazione della rete di illuminazione pubblica nella città
Panorama notturno della città

“Per la nuova illuminazione verranno utilizzate fonti rinnovabili al 100% e tecnologie led all’avanguardia per ridurre i consumi e le emissioni inquinanti, garantendo un’illuminazione efficiente e sostenibile”

La Città di Potenza ha aderito alla convenzione Servizio Luce 4 Consip affidato alla società City Green Light per la gestione, la conduzione e la riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Nei prossimi giorni prenderanno avvio le operazioni che porteranno a riqualificare la totalità dei 15.546 punti luce presenti sul territorio, garantendo, al termine dell’intervento, un risparmio energetico di circa il 70%, consumi ridotti per più di 5.900.000 kWh e una riduzione annua delle emissioni pari a 1.505 tonnellate di CO2, l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 15.837 alberi di acero campestre piantati sul territorio.

“Oltre al rinnovo dell’illuminazione, – fanno sapere dal Comune – si procederà nei prossimi mesi con la sostituzione di circa 450 sostegni,  l’adeguamento normativo di circa 180 quadri elettrici di alimentazione e la sostituzione di oltre 5km di linee di alimentazione, oltre che ad ulteriori investimenti dedicati all’illuminazione d’accento di palazzi, monumenti e altre attività di adeguamento normativo.

Il nuovo servizio di illuminazione include, oltre alla fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti LED, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo di tutti gli impianti con l’adesione al progetto Public Energy Living Lab (PELL) promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE, il principale meccanismo di incentivazione dell’efficienza energetica nelle infrastrutture a rete), il servizio di call center h24, il servizio di energy management.