Potenza, eventi estivi. Dalla musica al calcio passando per la Festa dell’Avvenire: tutto regolare?
Chi ha fornito i servizi di stewarding, antincendio e sicurezza? Le domande che nessuno ha fatto
Ricordate la storia della Venum 3.0 S.r.l.? Clicca qui. In quella storia citiamo la Goo2web S.r.l. come probabile sostituta della Venum ormai fallita. E perché riprendiamo a parlare della Goo2web S.r.l.? Perché abbiamo qualche domanda da fare ai suoi soci e ad altre autorità coinvolte nella vicenda che stiamo per raccontarvi. A Potenza esisterebbe un sistema di amicizie e convenienze che sposta denaro nei soliti circuiti. Uno di questi circuiti sarebbe intorno alla Goo2web S.r.l.
Un profilo della Goo2web S.r.l.
Nella Goo2Web amministratore unico e socio al 30% è stato Antonio Altomonte già amministratore della fallita Venum 3.0 insieme a Giuseppe Traficante, socio al 70% Maria Nolè. Amministratore unico della Goo2Web, costituita il 2 novembre 2017, con sede legale a Milano e Unità Locale a Tito, era, fino al 2019, Antonio Altomonte già amministratore, liquidatore e socio di decine di società ed ex Commissario straordinario di nomina leghista all’Eipli. Socio al 70% era Maria Nolé al tempo compagna di Giuseppe Traficante. Maria Nolé oggi è socio unico e amministratrice unica della Società e rappresentante dell’impresa. Il codice Ateco della Goo2web è: conduzione di campagne di marketing, che include le attività di: campagne di pubblicità in giornali, periodici, radio, televisioni, internet ed altri mezzi di comunicazione.
Tendenzialmente la Goo2web si muove in ambienti leghisti e di destra potentini e più in generale negli ambienti che contano nella Città. In onore della defunta Venum 3.0, naviga bene anche negli ambienti calcistici. La Venum 3.0 infatti, nel 2017, ai tempi di Salvatore Caiata, è stata mainsponsor del Potenza Calcio.
Gli eventi potentini e la Goo2web S.r.l.
Sono almeno 7 gli eventi svolti nella città di Potenza da maggio a luglio del 2023 che hanno coinvolto la Goo2web nella fornitura di servizi. Nei giorni 26, 27 e 28 maggio, l’Associazione Culturale Portatori del Santo nell’ambito delle manifestazioni in onore di San Gerardo organizza la “Potenza Folk Festival”, con importanti concerti in Piazza Mario Pagano, tra cui, il 28 maggio l’esibizione dei “Musica Manovella”. Il 30 maggio a cura del Comune di Potenza, si è tenuto, sempre in Piazza Mario Pagano, il Concerto di Lele Blade e Federica Carta. II 24 giugno nello lo Stadio Viviani, organizzato dalla Società del Potenza Calcio, si è svolto l’evento “Viva il Viviani” nel corso del quale sono state presentate le nuove maglie della squadra ed è stata lanciata la campagna abbonamenti per la stagione 2023-2024. Durante la manifestazione si sono esibiti il trio comico “La Ricotta” e il cantante Al Bano. II 1° luglio in Piazza Mario Pagano ed il successivo 2 luglio nell’Auditorium del Seminario Minore di Viale Marconi, si è svolta la “Festa dell’Avvenire” sul tema “Testimone di Futuro” promossa dal quotidiano di ispirazione cattolica “Avvenire” in collaborazione con la Conferenza Episcopale di Basilicata, sponsor la Cooperativa Sociale “Auxilium” di Angelo Chiorazzo e il “Gruppo Macchia” di Donato Macchia.
Per tutte le sette giornate, gli organizzatori hanno fatto redigere il piano di Evacuazione e di Sicurezza ed hanno impiegato anche, come previsto per legge, un congruo numero di Steward, di Addetti ai Servizi di Controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo, nonché di personale Antincendio. Il personale, sia steward che antincendio, pare sia stato fornito dalla Goo2web S.r.l., mentre i Servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo sarebbero stati forniti dal gestore della discoteca Basilikos di Potenza.
Tutto regolare? Qualche domanda
Come previsto dalla normativa vigente, e chiarito dalla Circolare del ministero dell’Interno del 28 febbraio 2008, per i servizi di accoglienza in ambito sportivo (Stewarding) occorre l’autorizzazione del Prefetto ai sensi dell’art. 134 del Testo Unico delle Leggi di P.S. laddove le Società organizzatrici delle competizioni, non intendano gestire il servizio direttamente. In sostanza questi servizi di stewarding, possono essere svolti esclusivamente dagli Istituti autorizzati e da personale appositamente formato.
La Goo2web S.r.l. che pare fornisca servizi di stewarding sia al Potenza Calcio sia al Picerno Calcio, è in possesso della Licenza prefettizia ex art 134 T.U.L.P.S.?
Il personale impiegato in qualità di Steward e quello impiegato nei servizi Antincendio è stato regolarmente assunto? Il personale preposto al Servizio Antincendio era dotato di Dispositivo di Protezione Individuale quali l’abbigliamento antinfortunistico antincendio in materiale non infiammabile che ritardi la combustione del tessuto della divisa?
Per gli steward e gli addetti ai Servizi di controllo è stata inoltrata comunicazione in Questura relativa all’impiego di queste figure in luoghi di intrattenimento di pubblico spettacolo cosi come previsto dalla normativa vigente?
La Goo2Web, in base all’oggetto sociale e al codice Ateco in che modo avrebbe a che fare con i servizi forniti all’organizzazione di quegli eventi? E gli organizzatori hanno verificato che la fornitura di quei servizi venisse svolta nel rispetto delle norme?
Insomma, una risposta sarebbe necessaria, anche per evitare che qualcuno ipotizzi una serie di gravi violazioni su cui le Autorità competenti sarebbero tenute a indagare. D’altronde, la sicurezza e l’incolumità delle persone che partecipano a importanti eventi sociali, culturali, musicali, sportivi, sono cosa seria.