Polifoníe music festival torna nella Valle del Noce: Bugo tra gli artisti che si esibiranno

8 agosto 2023 | 16:44
Share0
Polifoníe music festival torna nella Valle del Noce: Bugo tra gli artisti che si esibiranno
Una passata edizione di Polifonìe

L’11, 12 e 13 agosto a Rivello

Polifoníe music festival torna nella Valle del Noce con la sua proposta culturale estiva. La manifestazione si tiene nel mese di agosto a Rivello (Potenza), antico borgo medioevale adagiato su tre colline, un affascinante ed armonioso dedalo di vicoli, un incrociarsi susseguirsi di scale, di
piazzette strette tra case bianche, un degradare di tetti rossi che formano un profilo inconfondibile e unico. Nelle passate edizioni Polifoníe ha ospitato artisti di rilievo nazionale come: Francesco Tricarico, Paolo Benvegnù, Angelina Mango, Emma Nolde, Francesco di Bella, Peppe Voltarelli, Gabriella Martinelli, Cesare Basile, Alessandro D’Alessandro, Daniele Sepe, Lorenzo Kruger, Edda, Andrea Satta, Giulio Wilson, John Bringwolves, Alan Wurzburger.
Nel 2021 Polifoníe ospita il progetto Va Sentiero, organizza un live in appartamento in collaborazione con la realtà torinese Citophono e dialoga con il festival di arte contemporanea Dream. A maggio 2022 Polifoníe entra nella rete Turismo Musicale (unico festival della provincia di Potenza).

Per l’edizione 2023 Polifoníe lancia una proposta capace di intercettare nomi della tradizione insieme a giovani artisti di talento che hanno già lasciato il segno nel mondo della critica musicale.

L’11 agosto il ritorno a Rivello di Giorgio Canali impegnato in un nuovo interessante progetto con il giovane cantautore, classe ‘89, Praino. Il giorno successivo Bugo prenderà la scena del festival con un concerto tra il cantautorale ed il rock passando anche attraverso la musica elettronica. L’artista milanese con all’attivo nove album in studio ha di recente pubblicato un nuovo singolo, Un bambino, a distanza di due anni dal suo
ultimo lavoro discografico. Riprendendo le stesse parole di Bugo: “Un Bambino è il mio invito a saltare, ballare, cantare tutti insieme il ritornello, senza pensieri!”, si prevede un elevato carico di energia per la serata del 12 Agosto. Lepre aprirà  il concerto di Bugo. Il polistrumentista romano sarà accompagnato dalla sua band rendendo ancora più ricca la proposta musicale della seconda giornata di Polifoníe . A chiudere i concerti live di Polifoníe 2023 sarà Mille. La cantautrice vanta la partecipazione ad X Factor come cantante dei Moseek, dai quali si separa per seguire la carriera solista che la porta ad esibirsi al concertone del Primo Maggio a Roma nel 2022.

La proposta live è arricchita dalle aperture di Alessandra Nazzaro (Napoli), Alessandro Ragazzo (Roma), giovani protagonisti della scena musicale emergente. In chiusura, la selezione di musica elettronica in vinile di Menthos e i travolgenti dj set di Agronomist, Nario Bros e Mango Mare accompagneranno le notti di Polifoníe tra vicoli e piazzette.

Anche quest’anno il festival propone attività collaterali alla programmazione musicale con l’obiettivo di coinvolgere stakeholder locali, sostenere la cultura musicale, valorizzare l’autenticità e la bellezza dei luoghi, promuovere un turismo di qualità e favorire una piena esperienza del visitatore. Venerdì 11 agosto la storia della Basilicata verrà narrata da Ulderico Pesce seguendo il percorso visivo del Muro della speranza; il giorno seguente una visita guidata alla scoperta dell’intervento diffuso del progetto di arte contemporanea Una Boccata d’Arte insieme alla curatrice Roberta Mansueto; domenica 13 Ulderico Pesce accompagnerà i visitatori in un misterioso cammino bizantino-longobardo con visita alle chiese del centro storico. Durante le tre giornate sarà possibile prenotare una esclusiva escursione in bicicletta proposta da Sirino Outdoor Experience sulla ciclovia costruita sui binari che una volta erano parte della Ferrovia Calabro-Lucana.

Polifoníe non esisterebbe senza il contesto che lo ospita, i concerti non sono solo ascolto di buona musica, ma si arricchiscono del contesto che li ospita generando un racconto più complesso che tocca la storia del borgo, della sua gente, fa rivivere luoghi creando atmosfere uniche e non ripetibili. Quest’anno la manifestazione propone due location diverse (tutte ben incluse nel centro storico del borgo) con l’idea di creare un percorso di scoperta del borgo. Gli artisti alloggiano in una struttura ricettiva diffusa ricavata dalla ristrutturazione di un fabbricato in pieno centro storico. Nei terrazzamenti sottostanti la struttura viene allestita un’area camping per il pubblico. Attraverso i luoghi viene promosso l’arrivo di nuovi abitanti (temporanei e non) a Rivello.

Polifoníe music festival, alla sua quinta edizione, è prodotta dal Comune di Rivello e dall’Associazione Culturale Terrarossa, grazie anche alla collaborazione del Centro Mediterraneo delle Arti. L’edizione 2023 si arricchisce della collaborazione con Arci Basilicata.