Pignola, il sindaco: Acquedotto Lucano sia più trasparente
Antonio De Luca, in seguito alle continue interruzioni delle forniture idriche e ai gravi disagi dei cittadini, scrive all’amministratore unico di Aql spa
“Mi rivolgo a Lei in merito alla grave problematica che stiamo affrontando nel nostro centro abitato riguardo alle continue sospensioni di fornitura di acqua. Sono profondamente preoccupato per la difficoltà dell’Ente da Lei rappresentato nel garantire un servizio essenziale e fondamentale per la vita quotidiana dei cittadini.” Comincia così la lettera che il sindaco di Pignola ha indirizzato a Alfonso Metello Francesco Andretta, amministratore unico di Acquedotto Lucano.
“Da diversi giorni – spiega il sindaco De Luca – i residenti del nostro centro abitato di Pignola sono costretti a convivere con l’assenza ricorrente di acqua nelle proprie abitazioni. Questo disagio sta causando notevoli difficoltà nella gestione delle attività quotidiane e sta compromettendo la qualità della vita di tutti noi. Inoltre, vorrei sottolineare che la comunicazione spesso tardiva da parte dell’Ente gestore ha ulteriormente aggravato la situazione. Noi amministratori e di conseguenza i cittadini sono stati spesso lasciati all’oscuro riguardo alle cause di questa interruzione del servizio, alle tempistiche previste per il ripristino e alle misure temporanee adottate per far fronte a questa emergenza.”
L’abbassamento del livello dei serbatoi – precisa il sindaco – è certamente riconducibile alle perdite persistenti sulla rete idrica che insieme all’assenza di interventi manutentivi rischiano di causare gravi interruzioni.
Chiedo – conclude – che vengano intraprese immediatamente azioni correttive per risolvere questa situazione critica e ripristinare la normale erogazione d’acqua nel nostro centro abitato. Occorrono interventi strutturali per risolvere le problematiche che interessano il serbatoio di San Nicola, in alimentazione e nella distribuzione, con l’individuazione delle perdite e nell’implementazione della capacità del serbatoio. Inoltre, chiedo con la presente una comunicazione trasparente e tempestiva da parte di Acquedotto Lucano, al fine di informare i cittadini sulle misure adottate per affrontare questa emergenza e sulle tempistiche previste per la risoluzione. Rimango in attesa di ricevere un riscontro concreto da parte dell’Acquedotto Lucano e confido nella Sua sollecita risposta per garantire la tutela dei diritti e del benessere dei cittadini di Pignola.