Nova Siri si prepara alla Notte delle Fiabe

7 agosto 2023 | 12:02
Share0
Nova Siri si prepara alla Notte delle Fiabe
Nova Siri

Il 9 agosto l’iniziativa nel centro storico

Il centro storico di Nova Siri è pronto a vivere la prima edizione de La Notte delle Fiabe, un format tutto nuovo che vuole celebrare l’amore per le storie e la magia della fantasia. Con il motto #vivilenottinelcentrostorico lo spettatore avrà l’ opportunità di immergersi in un ambiente unico e accogliente, pieno di spettacoli, attività e sorprese ispirate alle fiabe più amate di tutti i tempi. L’evento è promosso dal Comune di Nova Siri in collaborazione con la Pro Loco di Nova Siri e l’ Associazione Culturale “SUD” Gigi Giannotti.

Ad accogliere i visitatori il 9 agosto prossimo saranno gli artisti di strada della Compagnia Circo Crusco di Roberto Po che animeranno Piazza Plebiscito e Corso Garibaldi con spettacoli di bolle, danza aerea, street comedy, danza del fuoco e tanto altro.
Bambini e ragazzi saranno coinvolti nelle attività dei Laboratori Creativi: “Cappuccetto Rosso tra le bolle”, letture e laboratorio artistico per bambini a cura di Valentina Vitale; Laboratorio artistico per ragazzi a cura di Tommaso Bug Gabriele.

Immancabile l’ estemporanea di pittura curata da Maria De Lorenzo: gli artisti Sabrina Pugliese, Angela Lapadula, Donata Imperio, Gina Lazzari, Aldo Tucci inizieranno a dipingere nel tardo pomeriggio e, nella Notte delle Fiabe, i visitatori potranno vedere nascere dal vivo un
dipinto. All’ estemporanea parteciperanno anche gli alunni dell’ I.C. Luigi Settembrini di Nova Siri.

A fare da cornice a questa Notte saranno le installazioni artistiche curate dagli artisti Pasquale Pachi Chiurazzi, Giulio Orioli, Nino Oriolo, Veturio Viola. Scalinata San Pio e Piazza Dante ospiteranno “ I Colori di Alice” insieme alle installazioni dell’architetto Mario Battafarano. Infine, ci sarà l’ area dedicata all’ ascolto de “I Palmidij”, racconti in dialetto novasirese narrati da i Lettori di Bollita.
Non mancheranno la degustazione di prodotti tipici lucani e la musica con “I Rivota Popolo”.  Direttori artistici dell’iniziativa sono Pasquale Chiurazzi, Giulio Orioli, Maria Pastore

locandina