L’Orchestra sinfonica di Matera Sulle ali del Bel canto

7 agosto 2023 | 13:46
Share0
L’Orchestra sinfonica di Matera Sulle ali del Bel canto

Concerti a Accettura, Valsinni, Grassano, Tursi, Irsina e Metaponto

La celeberrima Chanson du toréador cantata dal torero Escamillo dalla Carmen di Bizet, l’addio alla vita di Mario Cavaradossi, l’altrettanto famosa aria E lucevan le stelle dalla Tosca, il quartetto Un di se ben rammentomi… bella figlia dell’amore che rivela caratteri e sentimenti contrastanti di Rigoletto, Gilda, il Duca e Maddalena dal Rigoletto e la marcetta È scabroso le donne studiar! il finale della regina delle operette: La Vedova Allegra di Franz Lehár, sono solo alcune delle più belle e note arie del ricco programma del nuovo appuntamento con l’Orchestra Sinfonica di Matera.

Da martedì 8 agosto e fino a domenica 13 agosto l’Orchestra Sinfonica di Matera invita il pubblico al concerto Sulle ali del Bel canto.

Sei le date per ascoltare i capolavori di Verdi, Puccini, Rossini , Bizet e Lehar: martedì 8 agosto all’Anfiteatro Comunale a Accettura; mercoledì 9 al Teatro Valle delle Donne a Valsinni; giovedì 10 agosto al Santuario di Santa Maria d’Anglona a Tursi; venerdì 11 agosto in largo Cattedrale a Irsina; sabato 12 agosto in piazza Giovanni XXIII a Metaponto; domenica 13 agosto in piazza Purgatorio a Grassano. L’orario d’inizio di ciascun concerto è alle 21.

A interpretare le più belle arie d’opera saranno il Soprano Martina Tragni, il Tenore Vincenzo Casertano, il Mezzosoprano Mariangela Zito e il Baritono Vincenzo Parziale. L’Orchestra Sinfonica di Matera accompagnerà i giovani e talentuosi cantanti, che vantano importanti collaborazioni con i più prestigiosi enti lirici italiani e internazionali, A dirigere i concerti Sulle ali del Bel canto sarà Valentino Favoino, direttore d’orchestra di Matera.

“Il nuovo appuntamento della stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Matera, Da Rosini a Rossini con la direzione artistica di Saverio Vizziello – afferma la presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera Gianna Racamato – è un invito all’ascolto del canto operistico. Arie, terzetti e quartetti che il pubblico conosce, che ha ascoltato anche in contesti diversi dai teatri lirici e che sono talmente famosi da far parte delle colonne sonore di film: si pensi ad “Amici miei” dove i protagonisti intonano bella figlia dell’amore dall’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi. La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera ha selezionato alcune delle “voci” più belle per dar vita a questo concerto: giovani cantanti del nostro territorio o che hanno studiato al Conservatorio Duni di Matera. Talenti che oggi lavorano con l’Orchestra Sinfonica di Matera”.

La stagione estiva dell’Orchestra Sinfonica di Matera, denominata Da Rosini a Rossini, proseguirà fino al 24 agosto con quattro repliche dello spettacolo Battisti per sempre. Il concerto Fantasia sinfonica para un hombre de tango, previsto per il 2 settembre a Matera, è stato rinviato a data da definire.

Locandina