Il Trio all’Opera a Genzano di Lucania
Si esibiranno i clarinettisti Valeria Benedetto e Francesco Garzione e il pianista Alessandro Amendola
A Genzano di Lucania continua l’impegno dell’Associazione dell’Annunziata per il recupero e la valorizzazione del complesso monastico della Santissima Annunziata, fatto erigere nel XIV secolo da Aquilina di Monteserico all’estremità dello sperone su cui sorge l’antico borgo, attraverso gli eventi presentati nel cartellone “Sere d’estate” che si svolgeranno, tra l’8 e il 12 agosto.
Si inizia con un grande evento musicale che vedrà protagonista il “Trio all’Opera” con i clarinettisti Valeria Benedetto e Francesco Garzione e il pianista Alessandro Amendola. Il concerto si terrà nel chiostro del convento.
“Sarà un piacere -affermano gli organizzatori-accogliere e riascoltare la musicista Valeria Benedetto che torna nel suo paese dopo aver raccolto successi in Italia e all’estero”.
Il programma toccherà alcune delle più belle pagine operistiche, rivisitate in forma di fantasia da concerto. Le arie familiari e le variazioni sgargianti rendono i brani piacevoli sia per l’esecutore, che si trova di fronte una notevole sfida tecnica, che per l’ascoltatore, che senza dover andare a teatro può ascoltare le arie più famose delle varie opere. Proprio per la sua complessità, l’opera è un genere che sfrutta appieno l’ampia gamma di possibilità del clarinetto. Dai fortissimo penetranti ai delicati pianissimo si fa uso di tutte le sfumature di colore per rendere più espressive possibili le melodie dell’opera.