Fumetto e musica indipendente, torna lo Sputnik Festival a Pisticci
Dal 19 al 21 agosto
Sarà uno Sputnik festival come sempre improntato sul fumetto autoriale e la musica indipendente quello che si svolgerà dal 19 al 21 agosto in Terravecchia di Pisticci. Lo Sputnik Festival, manifestazione dal respiro nazionale giunta alla sua nona edizione, oramai dal 2014 segna la sua presenza all’interno del contesto culturale indipendente lucano, rivendicando orgogliosamente la sua ricerca artistica. Anche quest’anno non mancheranno le occasioni per immergersi tra le vie e le piazze della città vecchia di Pisticci, tra workshop, esposizioni provenienti da tutta Italia, fumetti, presentazioni.
Tra gli ospiti troviamo nomi come: Andrea Bruno, autore di “Cinema zenit”, tra i fondatori del gruppo Canicola edizioni, insegnante di Fumetto a Bologna all’Accademia delle belle Arti; Miguel Vila con “Fiordilatte”, premiato come miglior fumetto al Comicon 22′; Majid Bita, fumettista iraniano, autore di “Nato in Iran” edito per Canicola edizioni. E poi ancora artisti come: Samuele Canestrari e Valo (autori eris edizioni); Federica Ferraro (autrice Sputnik Press) e Wallie (autore Feltrinelli).
Presentazioni di progetti editoriali come: Flop magazine, Sottobosco e Bauci press Si proseguirà poi con i concerti che animeranno ogni sera il centro storico di Pisticci: Saturno Contro, duo elettronico da Bologna, da Napoli Puparuolo & la Casta, progetti musicali lucani come Cinder Swan, Scile, Kosmosa Club, Esquelito e Solco, da Bologna Moregrè e, infine, una Live performance Music ‘n’ Drawing con Nomisake & Samuele Canestrari.