Conversione patente estera: la via crucis di Alessandro
Ci scrive da Cagliari per segnalarci l’assurda vicenda nel rapporto con la burocrazia
In data 22/05/2023 mi presentai alla ASL Cagliari Dipartimento di Prevenzione Zona Sud Sardegna Medicina Legale sito presso la cittadella della salute padiglione D, Via Romagna 16 09127 Cagliari per una visita di idoneità psicofisica alla guida, per tale visita durante la prenotazione telefonica (i centralinisti erano altamente confusionali, distorcenti e contradditori, a tratti persino maleducati o meglio non si capiva niente) mi si chiedeva di effettuare un versamento ed i pagamenti per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di portare con me una fototessera.
Terminata la visita con esito “idoneo alla guida” la dottoressa lamentava difficoltà ad inserire i miei dati sul computer al fine di procedere con l’invio telematico del certificato medico in forma dematerializzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, perciò è stato scelto come unica alternativa di redigere il documento in modalità cartacea.
Il giorno seguente in data 23/05/2023 mi presentai all’ufficio della Motorizzazione Civile di Cagliari sito sulla S.S. 554 Km 1,600 09125 Cagliari, allo sportello dedicato alle pratiche di patenti estere consegnai l’originale del certificato medico ricevuto il giorno prima dalla dottoressa, l’impiegato allo sportello pretese l’originale e non la fotocopia in quanto a suo dire trattasi di un documento non conforme a quello da loro richiesto invitandomi quindi ad interagire nuovamente con chi mi rilasciò tale documento per provvedere a ricevere una ricevuta della più odierna versione dematerializzata.
Da parte della Motorizzazione Civile di Cagliari mi fu nuovamente rimarcato in seguito allo sportello e tramite PEC che il certificato medico presentato non era valido o sufficiente allo svolgimento della pratica di conversione della patente estera da me posseduta, invitandomi quindi ad una integrazione con un certificato medico dematerializzato.
Ci sono stati più contatti telefonici come anche e-mail PEO e PEC tra il sottoscritto e l’ente rilasciante il certificato medico cioè ASL Cagliari Medicina Legale e la Motorizzazione Civile di Cagliari, purtroppo tali contatti non hanno portato ad un accordo tra di noi per un appuntamento per l’invio telematico del documento al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ho insistito in particolare che tale appuntamento venisse formalizzato con un atto protocollato e poter quindi poi procedere in modo ufficiale alla digitalizzazione del certificato medico.
Ho provveduto pure alla stesura di tre Accessi agli Atti presentati al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per verificare se fosse presente nei loro archivi digitali un certificato medico a mio nome ma tale ricerca ha portato ad una risposta (tardiva) negativa da parte del CED Centro Elaborazione Dati.
Da parte della Motorizzazione Civile di Cagliari come da mia reiterata richiesta ricevetti formalmente in data 01/08/2023 un avviso che rimanda alle disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti utili allo svolgimento della pratica di conversione della patente estera ad ulteriore conferma delle informazioni già ricevute dal personale della stessa.
Essendo la mia pratica del 23/05/2023 ad oggi a causa del certificato medico ancora lontana dall’essere espletata considero tale segnalazione obbligatoria. Lettera firmata