Lavoro nei campi |
Basilicata
/
Cronaca
/

Braccianti stranieri, nell’Alto Bradano un camper contro il caporalato

25 agosto 2023 | 12:09
Share0
Braccianti stranieri, nell’Alto Bradano un camper contro il caporalato

Da oggi parte il sindacato di strada con la Flai Cgil

Parte oggi 25 agosto il Sindacato di strada, il camper della Flai Cgil di Basilicata che insieme alla Cgil di Potenza sarà nelle campagne dell’Altro Bradano tra i luoghi di lavoro e di ritrovo dei braccianti stranieri per diffondere materiale informativo e informare sui contratti tradotti in diverse lingue e sui servizi cui i lavoratori hanno diritto, offrendo consulenza legale e contrattuale.

“Come da prassi accade, le maglie dell’illegalità si insediano principalmente nel trasporto, effettuato illegalmente dai caporali. Per questo motivo – affermano i segretari generale della Flai Cgil Basilicata, Vincenzo Pellegrino e della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito – chiediamo alle forze dell’ordine e alle istituzioni un maggiore controllo nelle zone interessate dal fenomeno. Allo stesso tempo facciamo un appello alle imprese agricole a rivolgersi esclusivamente ai Centri per l’impiego per richiedere la manodopera necessaria, a partire dallo sportello appositamente istituito presso il centro di accoglienza di Palazzo San Gervasio, che come ogni anno attiverà anche un servizio di trasporto gestito al suo interno per accompagnare i lavoratori nei campi.

Il sindacato di strada – proseguono – verificherà anche che il centro di accoglienza all’ex tabacchificio di Palazzo San Gervasio garantisca inoltre servizi igienico sanitari adeguati, mensa e poliambulatorio per i servizi sanitari”.

I volontari Cgil si danno appuntamento oggi 25 agosto alle 18 davanti all’ex Tabacchificio di Palazzo San Gervasio e giovedì 31 agosto allo stesso posto alle 17:30.