Bernalda, lavori di adeguamento dei depuratori di Ricilleto e Borgo Metaponto
Interventi finanziati nell’ambito della programmazione ministeriale del P.O.N. Ambiente FSC 2014/2020 per un importo complessivo di progetto pari a 1,4 milioni di euro
“Sono stati affidati ed a breve sarà disposta la consegna dei lavori di adeguamento dei depuratori nelle località di Ricilleto e Borgo Metaponto”. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, nel corso della Festa della bandiera blu che si è svolta a Metaponto lido.
“Gli interventi, che hanno come soggetto attuatore l’Acquedotto Lucano, sono finanziati nell’ambito della programmazione ministeriale del P.O.N. Ambiente FSC 2014/2020 per un importo complessivo di progetto pari a 1,4 milioni di euro. Inoltre – ha aggiunto Latronico – vi è la massima attenzione alla salvaguardia ed al corretto utilizzo della risorsa idrica.
Proprio Metaponto è sede operativa di un accordo di collaborazione per il riutilizzo delle acque reflue urbane e la riduzione della produzione di fanghi di depurazione e dei volumi di refluo depurato scaricati, per combattere la siccità e produrre bio-energia. Il protocollo d’intesa, coinvolge l’assessorato e la Direzione generale all’Ambiente della Regione Basilicata, oltre che l’Unibas e l’Acquedotto lucano.