Cronaca giudiziaria |
Basilicata
/
Cronaca
/
Politica
/

Vicenda Maglietta: assolto l’ex presidente Pittella

7 luglio 2023 | 18:54
Share0
Vicenda Maglietta: assolto l’ex presidente Pittella
Marcello Pittella

Prosciolti anche i membri della sua giunta e due ex direttori generali. I fatti risalgono a 5 anni fa. Il giudice di primo grado: “il fatto non sussiste”

Il processo per la nomina dell’ex commissario straordinario del San Carlo Rocco Maglietta si è dunque concluso in primo grado con un’assoluzione. Il fatto non sussiste per Marcello Pittella e per i componenti della sa Giunta: Luca Braia, Flavia Franconi, Francesco Pietrantuono, Carmine Castelgrande e Roberto Cifarelli. Per l’accusa Maglietta, già in pensione, non era nominabile a direttore e la giunta, per poterlo nominare commissario, aveva falsamente attestato che la nomina avveniva nelle more del piano di riordino del sistema sanitario.

“Oggi si chiude una vicenda incresciosa e paradossale”, è il commento Pittella rilasciato alla Tgr. “A mandarci sotto processo per abuso d’ufficio e falso ideologico per la nomina del dottor Maglietta a commissario del San Carlo, da noi effettuata perché in campo c’era la riorganizzazione del sistema sanitario regionale ed occorrevano figure di alta e provata qualità professionale, fu l’ex segretario generale della Cgil, Angelo Summa. L’assoluzione del tribunale di Potenza con formula piena perché il fatto non sussiste, arrivata a distanza di cinque anni, pone fine ad un fatto doloroso ed anche ad un atteggiamento parossistico di scontro politico che mai dovrebbe ricorrere alle aule dei tribunali”.